[blogo-gallery id=”142030″ layout=”photostory”]

“Maratone TV 70” è l’appuntamento con la televisione italiana che Fondazione Prada organizza nei suoi spazi espositivi dall’8 al 23 settembre, in concomitanza con la mostra “TV 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai”.

Le maratone, organizzate in collaborazione con Rai e Teche Rai, propongono programmi che negli anni Settanta hanno sperimentato nuove modalità di racconto televisivo, dal documentario d’autore al varietà femminile, dallo sceneggiato di genere al teatro d’avanguardia, e che, a quarant’anni di distanza, mantengono intatte la carica innovativa e la capacità di intrattenimento e approfondimento.

Primo appuntamento, venerdì 8 settembre con “Ritratti d’artista in TV”, una selezione di interviste e documentari realizzati dalla Rai e dedicati ad artisti italiani come Vincenzo Agnetti, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Eugenio Carmi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto; sabato 9 settembre ci sarà l’opportunità di vedere le 5 puntate integrai dell’ “Orlando Furioso” (1975), uno sceneggiato televisivo diretto da Luca Ronconi e tratto dalla celebre opera di Ludovico Ariosto. La versione Rai, adattamento del rivoluzionario spettacolo teatrale del 1969, scritto da Ronconi con Edoardo Sanguineti, traduce l’immaginario fantastico e lo sguardo ironico di Ariosto in un originale prodotto mediatico che unisce il linguaggio televisivo con le sperimentazioni teatrali più radicali. E ancora: il documentario “Chung Kuo, Cina” realizzato da Michelangelo Antonioni e trasmesso dalla Rai nel 1973, le sei puntate integrali di “Sandokan” (1976), interpretato dall’attore protagonista Kabir Bedi, un focus su Raffaella Carrà, e altro ancora.

L’ingresso a “Maratone TV 70” è gratuito; i titoli di accesso possono essere ritirati nel giorno della proiezione a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento e fino alle ore 22 alla biglietteria e fino all’ora di inizio dell’ultima proiezione presso il Cinema. I posti disponibili sono limitati. Il programma completo si trova sul sito di Fondazione Prada.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-09-2017