Abbiamo una data di inaugurazione per uno degli ultimi, maestosi musei recentemente realizzati. Stiamo parlando del Louvre di Abu Dhabi che dopo 15 anni di attesa – 10 di lavori e 5 di ritardi  burocratici –  aprirà i battenti il prossimo 11 novembre.

La struttura è stata disegnata e realizzata dal celebre architetto francese Jean Nouvel e sorgerà sull’isola Saadiyat, a pochi chilometri dal centro finanziario della capitale degli Emirati. A forma di enorme cupola, la particolarità del museo sta nelle forme geometriche poste sul tetto, composte da 8 strati di acciaio disposti in modo tale da filtrare la luce solare e all’interno proiettare giochi di luce.

All’interno, 23 gallerie permanenti dove saranno esposte 600 opere d’arte, tra cui 300 provenienti da 13 musei francesi, come il Ritratto di Dama di Leonardo (dal Louvre), il Bonaparte che attraversa le Alpi di Jacques-Louis David (Versailles) e l’Autoritratto di Vincent Van Gogh da Orsay, che resteranno esposte per un anno intero.

Il tema del museo sarà la storia delle grandi civiltà umane e delle religioni: ci sarà una pagina del Corano Blu di Kairouan, una Bibbia gotica, una Torà e libri buddisti o taoisti. E ancora: un set funerario egizio del Decimo secolo a. C., una Madonna di Giovanni Bellini e un dipinto turco del 1878, di Osama Hamdy Bey, che ritrae Un giovane emiro dedito allo studio. Saranno rappresentate epoche che spaziano dalla preistoria alla contemporaneità, opere d’arte di origine medio-orientale e lavori di artisit come Gauguin, Picasso o Cy  Twombly.

ABU DHABI, UNITED ARAB EMIRATES - FEBRUARY 04: Construction continues on the 'Louvre Abu Dhabi' on Saddiyat Island on February 4, 2015 in Abu Dhabi, United Arab Emirates. Abu Dhabi is the capital of the United Arab Emirates and the second most populous city after Dubai with a population of around two million people. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-09-2017