Vi siete chiesti diverse volte quanto dura l’amore in una coppia? L’unico amore veramente eterno, si dice sia quello per i figli. È molto complicato mettere la data di scadenza a una relazione. Ci sono amori che durano solo 24 ore ma sono amori veri e relazioni che legano due individui per 20 anni basate sul nulla, su un contratto o sull’abitudine di stare insieme. Quando si parla di sentimenti è davvero molto difficile fare un bilancio. Per anni hanno provato sociologi, psicologi e scrittori a elaborare delle teorie.

Lo scrittore francese Frédéric Beigbeder ha intitolato il suo testo più famoso “l’amore dura tre anni”. Peccato solo che il protagonista del libro, al termine del terzo anniversario si è ritrovato ancora innamorato della sua compagna. Francesco Alberoni, invece, nel suo saggio “L’arte di amare” ha capito che il sentimento è legato al grande amore erotico che conserva la freschezza dell’innamoramento, l’ardore della passione e che, anziché affievolirsi, col passare degli anni s’intensifica. Insomma, il segreto è l’intesa sessuale, che deve essere mantenuta forte e salda.

Secondo alcuni ricercatori scientifici, l’amore romantico non dura più di un anno a causa di una sostanza (una proteina) che si scatena e che ritornerebbero a degli standard normali dopo circa un anno. Meglio non interrogarsi troppo sulla durata del sentimento. È decisamente più importante viversi la propria relazione, con serenità e impegno.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2013