Fai da te
Decorare la pasta di sale usando i centrini di merletto
Centrini di merletto per decorare la pasta di sale. Si, è quello di cui vi parla oggi Pinkblog. Impariamo come usare questa tecnica semplice e di sicuro effetto.
Con la pasta di sale possiamo creare di tutto, decori di ogni genere e sorta, tutti bellissimi perché fatti con le nostre mani. Ma se oltre a intagliare una forma, dessimo anche una “faccia diversa” ai nostri lavori, decorando la sfoglia in modo romantico usando i centrini di merletto? Decisamente fattibile e certamente meno dispendioso che acquistare i rulli o i tappetini decorativi, visto che in casa almeno qualche vecchio centrino lo abbiamo tutte.
Vanno benissimo anche le passamanerie ovviamente, purché abbiano ben evidenziate le sporgenze o in caso contrario non si vedrà molto. Ebbene, a parte questo ci serviranno: un panetto di pasta fatto con la ricetta base, un mattarello di legno (più pesante è meglio è), utensili da cucina vari, colori acrilici (se vogliamo dipingere le decorazioni), flatting trasparente.
Lavoretti con la pasta di sale
Ipotizziamo di voler fare dei medaglioni semplici, giusto per fare una piccola prova e vedere com’è il risultato. Stendiamo la pasta su un piano da lavoro a uno spessore di 4-5mm e livelliamo bene la superficie in modo che sia liscia e piatta. A questo punto stendiamo il centrino sopra, avendo cura di far combaciare bene le estremità o quantomeno le parti che vogliamo riportare.
Potremmo, ad esempio, voler replicare in toto la figura del centrino, ma magari ci interessa solo un piccolo disegno fiorato in un angolo. Ebbene, in ambo i casi il merletto va steso bene sulla pasta in modo che non si sollevi. Potrebbe essere una buona idea in questi casi anche stirarlo e inamidarlo prima di utilizzarlo come tappetino. Una volta adagiato sulla sfoglia appoggiamo il mattarello al centro e facciamolo rotolare su e giù, stando attente a non farlo spostare.
In ultimo tiriamo su il mattarello (meglio se prendendolo da ambo i manici, in modo da non pressare più un angolo dell’altro) e con cautela tiriamo via il merletto dalla sfoglia. Con uno stuzzicadenti possiamo perfezionare le parti cave pressandole e infine con dei coppapasta tondi o dei bordi di bicchiere, possiamo intagliare i medaglioni di pasta facendo uscire il disegno che più ci aggrada.
Facciamo una piccola asola in cima se li vogliamo appendere e poi inforniamo a 80° C per qualche ora. Una volta asciutti e freddi possiamo colorarli con l’acrilico o semplicemente proteggere con lo smalto trasparente. I simpatici ciondoli a forma di passerottini legati con filo di raso colorato che abbiamo messo in copertina potrebbero essere una buona fonte di ispirazione. Ma ovviamente una volta appreso il metodo base, il soggetto è a nostra totale discrezione. Cosa ci inventeremo?
Copertina | da Pinterest di Linda Hurley Dumes
Gallery | Pinterest