Wow Women open world è un’applicazione pensata per le donne, per sentirsi più sicure quando camminano da sole per strada. Al momento è un’app valida solo per i comuni di Potenza e di Matera: scaricandola, permette di geolocalizzare i parcheggi rosa più vicini, le aree delle città videosorvegliate, i parchi pubblici custodici.

Sullo schermo del nostro smartphone appare anche una cartina digitale, con dei puntatori azzurri che indicano strisce pedonali, fermate dell’autobus illuminate, ma anche baby parking, consultori e altri luoghi sicuri che potrebbero essere utili a noi donne. Cristiana Coviello, presidente di Fiori con le spine, spiega come è nato questo progetto:

[quote layout=”big”]Ci siamo concentrate sulle aree verdi, dove le donne vanno a fare jogging, portano i bambini a giocare o accompagnano i genitori anziani. Non è solo una questione di sicurezza: si tratta di ridisegnare le città, spesso progettate dagli uomini, in modo da tener conto dei bisogni dell’altro sesso.[/quote]

Per la realizzazione è stato siglato un protocollo con Mappi Na, piattaforma di collaborative mapping napoletana in cui i cittadini caricano contenuti, che ora si è diffusa in tutta Italia.

[quote layout=”big”]Abbiamo iniziato a lavorarci quando ci siamo accorte in prima persona che Potenza stava diventando sempre meno adatta alle donne. Ci vivono scomode in una città pensata dagli uomini.[/quote]

Le mappe sono state create pensando sia alla sicurezza per le donne, sia all’accessibilità dei luoghi: inoltre le mappe consentono all’utente di sapere sempre dove si trova nel caso dovesse chieder aiuto.

App di questo tipo dovrebbero esserci in ogni città italiana!

Via | Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2017