Agosto non è proprio il mese perfetto per celebrare un matrimonio: il caldo è spesso uno scoglio contro cui scontrarsi e scegliere l’abbigliamento giusto in questi casi non è mai semplice. Tuttavia, siccome in estate è più facile che gli invitati siano disponibili in qualsiasi giorno della settimana (è periodo di ferie in fondo!) ed è anche più semplice trovare una location con natura lussureggiante e piscina, si sceglie spesso di sposarsi nel mese più torrido. Vediamo come ci si può vestire per l’occasione.

Iniziamo col dire che già leggere l’invito di nozze può aiutarci molto. Gli sposi perfezionisti in genere consigliano anche il dress code da tenere per l’occasione. Se invece si lascia carta bianca agli invitati, le variabili da tenere in considerazione sono due: l’orario dell’evento e il luogo dove si svolgono ricevimento e cerimonia (di certo non metterete i tacchi a spillo per un matrimonio in spiaggia!).

Look per matrimoni estivi

Look per matrimoni estivi - abito cocktail monospalla blu con stola


Look per matrimoni estivi - abito cocktail svasato ottanio con bretelline
Look per matrimoni estivi - abito cocktail senza bretelle a tubino
Look per matrimoni estivi - abito avorio lavorato con manichina tre quarti
Look per matrimoni estivi - tuta rosa cipria

Per noi signore l’estate e la sua canicola portano qualche eccezione al normale coding, che torna a nostro vantaggio. Il classico abito da cocktail, fresco e vaporoso, diventa lo stile perfetto per qualsiasi tipo di orario e luogo. Certo, se si tratta di un modello senza spalline o con le bretelline, ricordate di abbinare una stola o un bolerino da tenere su in caso di cerimonia religiosa. Poi una volta al ristorante potete anche de-sciallizzarvi.

Per chi proprio non amasse le gonne e non si sentisse a suo agio a mostrare gambe troppo bianche o a mettere delle calze velate sotto l’abito, c’è sempre la soluzione della tuta, che tanto sta andando di moda. Scegliete modelli in tessuti preziosi, magari anche con corpetti iperlavorati e abbinate degli accessori che femminilizzino l’outfit. Evitate, se potete, il tailleur pantaloni, che è uno stile più adatto alle occasioni di ufficio.

Per quanto riguarda le scarpe: bene il sandalo gioiello la sera, meglio la scarpa chiusa davanti per mattina e pomeriggio. Come borse scegliete i modelli mini, quindi perfette le clutch bag a mano o le pochette con tracollina metallica. Evitate invece le borse maxi, che non sono affatto chic nelle cerimonie ufficiali. Concesse (con moderazione) le envelop bag, a patto che non abbiano un taglio troppo sportivo.

E i colori? Chiari al mattino, in toni pastello (rosa cipria, beige, grigio chiaro, giallo) e più decisi, ma non troppo scuri, di sera. Visto che è l’anno del verde smeraldo osate con questa tinta abbinando gioielleria in oro giallo. Non amate il verde? Puntate sul blu elettrico. E tirate su i capelli, vi aiuterà a sopportare il caldo e a mantenere la pettinatura a posto nonostante le goccioline di sudore. Tip and tricks da Pinkblogger!

Se volete consigli su come abbinare vestiti a occasioni d’uso, come acconciare i capelli, come scegliere gli accessori giusti per ogni evento e tanto altro ancora, scriveteci. Il team di Pinkblog si farà in quattro per soddisfare le vostre richieste e curiosità su tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo donna. I canali per contattarci sono la mail: [email protected] o il classico box commenti che trovate sotto ad ogni post.

Look per matrimoni estivi - tuta verde smeraldo
Look per matrimoni estivi - clutch bag gioiello con perline
Look per matrimoni estivi - clutch bag gioiello lavorata
Look per matrimoni estivi - sandalo gioiello 1
Look per matrimoni estivi - sandalo gioiello 2

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2013