Per poter tonificare le gambe con il fitness, bisogna conoscere gli esercizi giusti per dare nuovo tono e per rassodare i muscoli di cosce, interno ed esterno coscia, e tutti i muscoli che solitamente non alleniamo abbastanza. Per tonificare le gambe possiamo iscriverci in palestra, se il tempo ce lo permette, ma possiamo anche pensare di ritagliare un po’ di tempo tra le incombenze del quotidiano, per poterci esercitare con efficacia a casa. Con costanza e pazienza i risultati si vedranno ben presto.

Gli affondi sono gli esercizi migliori per tonificare le gambe, con semplicità e praticamente ovunque, nei ritagli di tempo. Prima, ovviamente, dovrete riscaldare un po’ i muscoli e poi potete provare a portare una gamba leggermente in avanti e una indietro, con le mani sui fianchi. Piegate entrambe le gambe e fate 10 ripetizioni, mantenendo la posizione per almeno mezzo minuto. L’esercizio va fatto per tre serie, con un po’ di pausa tra queste.

Anche gli esercizi di GAG possono aiutarci a tonificare le gambe con semplicità, insieme ai glutei e agli addominali. Potete anche mettervi carponi e distendere prima una gamba e poi l’altra o in posizione supina e gambe piegate distendere prima la destra e poi la sinistra. Anche l’uso dell’elastico può autarci molto, anche per allenare contemporaneamente le braccia.

E ricordiamoci che non c’è miglior palestra che fare le scale, camminare un po’ di più, andare in bicicletta o fare passeggiate a passo sostenuto!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-07-2013