Estate con caldo tropicale? Si, praticamente già da inizio mese le temperature hanno subito un’impennata un po’ in tutta Italia con le canoniche conseguenze del caso. Non ultima quella riguardante l’aspetto estetico, più arruffato a causa del sudore che fa sciogliere il make up e scompiglia i capelli (anche se appena lavati). Vediamo quindi quali sono i trucchi beauty per sconfiggere questi mostri ed essere bellissime e perfette anche col solleone.

Partiamo dalle basi. Ci sono zone del corpo che si arrossano e abbronzano prima di altre e sono principalmente naso, zigomi, spalle. Proprio qui, per evitare che la pelle si desquami e bruci, è bene abbondare di crema solare con il giusto fattore di protezione, specie quando passiamo giornate intere in spiaggia. Non dimentichiamo neppure di idratare le labbra con un burro anti UVA e UVB, perché non c’è nulla di meno sensuale di una bocca secca e screpolata a causa di salsedine e sole.

E se ancora la vacanza al mare o in montagna è lontana, non dobbiamo certo esimerci dal curare ugualmente l’epidermide. Sbaglia chi pensa che in estate si debba idratare di meno la pelle perché si suda di più. La verità è che è molto più necessario restituirle nutrimento, visto che è disidratata dal sole. Vaporizziamo su tutto il corpo acque aromatiche rinfrescanti ed emollienti, anche quando siamo a casa o in ufficio. Oltre ad essere un refrigerio incredibile contro il caldo, è anche un modo per mantenere la pelle morbida ed elastica.

Per quanto riguarda i capelli, che troppo spesso vengono maltrattati da sudore e caldo è bene fare un trattamento d’urto con shampoo e balsamo protettivi, in modo da non avere l’effetto paglia ogni qualvolta asciughiamo la chioma. Per quanto riguarda lo style assecondiamo pure “l’irrequietezza” delle nostre lunghezze ed enfatizziamola: una spruzzata di acqua e sale prima dell’asciugatura finale aiuterà un’arricciatura molto naturale e seducente.

Se invece il problema sono le ciocche che si appiccicano sulla fronte appena usciamo di casa, rubiamo il look a Brigitte Bardot e incorniciamo il nostro bell’ovale con un foulard. I capelli andranno tirati indietro e fissati con delle mollettine, poi si metterà il foulard facendo in modo che resti al suo posto. Per le più giovani suggeriamo invece la fascia elastica, magari in toni fluo, come va di moda quest’anno.

E il maquillage? Ovviamente rigorosamente waterproof! Vale la regola del poco ma buono e possiamo ben seguirla visto che in estate l’abbronzatura ci uniforma naturalmente l’incarnato. Se così non fosse aboliamo il fondotinta classico e puntiamo su una crema colorata, meglio ancora se fatta con i pigmenti minerali: il viso ha bisogno di leggerezza e i pori di respirare, quindi concediamo la giusta traspirazione con prodotti adatti. Per gli occhi preferiamo ombretti cremosi dalle tinte perlescenti e metalliche, che danno subito luce e risaltano sulla pelle annerita dal sole.

Fissiamo poi il tutto con spruzzi vaporizzati di acqua fredda: sarà una piacevole sensazione per la pelle e il make up durerà più a lungo. Tutto chiaro pinkolettrici? Per essere perfette sotto il sole di agosto non abbiamo più segreti adesso!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2013