Provare gelosia della ex moglie è assolutamente normale. Se è fisiologico provare un pizzico di questo sentimento verso tutte le persone che hanno rappresentato il passato amoroso del nostro attuale compagno, per il quale avremmo tanto voluto l’esclusiva (pensarlo tra le braccia di un’altra e inimmaginabile!), figuriamoci quello che accade quando lui è divorziato o separato.

La gelosia verso gli ex, verso il passato del nostro compagno, verso i suoi vecchi amori, ha un nome ben preciso: si chiama Sindrome di Rebecca. Soffrirne un po’ è assolutamente normale e se la gelosia rimane in livelli molto bassi può solo far bene alla coppia. Diversa la situazione quando, invece, si trasforma in un ostacolo per vivere serenamente il presente.

Essere gelosa della ex moglie è normale, ma non bisogna trasformare questo sentimento in qualcosa di patologico: certo se lei ce la mette tutta per mettervi i bastoni tra le ruote, per rendere nervoso il vostro amore, per rendere impossibile la vostra attuale vita di coppia, essendo sempre presente nei discorsi di lui oltre che nella sua vita (e se ci sono dei figli di mezzo è inevitabile), la situazione si complica. E non poco.

Ovviamente non dobbiamo farci prendere dal panico: meglio ragionare con calma, anche perché se lui ha lasciato lei e ora sta con voi un motivo ci sarà. Se la sua presenza è troppo ingombrante, parlatene tranquillamente con il vostro partner, perché magari anche lui la pensa come voi. Evitate però scontri diretti o di parlarne con un atteggiamento disfattista e negativo, perché lui potrebbe risentirne.

E, da ultimo, non abbassate mai la guardia e difendete con le unghie il vostro amore dagli attacchi della ex moglie!

Foto | da Flickr di simpio96

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-08-2013