La coppia aperta è un particolare tipo di relazione, che si applica quando entrambi gli attori protagonisti decidono che il loro rapporto non è esclusivo, ma c’è spazio per avventure ed esperienze esterne. Ovviamente entrambi devono essere d’accordo sulla non esclusività sessuale, perché se anche uno solo non lo fosse allora si parlerebbe di tradimento dell’amore e non di coppia aperta.

La coppia aperta può essere una condizione che dura per tutto il tempo della relazione oppure essere limitata nel tempo: nel primo caso, solitamente, non permette alla coppia di poter vivere il rapporto con esclusione, maturando e crescendo, mentre nel secondo caso si tratta di scappatoie che vengono messe in atto soprattutto se si è rimasti scottati da precedenti relazioni e non si vuole più concedere l’esclusiva.

Di solito la coppia aperta non ha progetti a lungo termine, non convive insieme, ognuno mantiene la propria vita precedente, concendosi poche o molte relazioni al di fuori della coppia, che sono comunque accettate da entrambi. Si tratta di un rapporto d’amore molto particolare, nel quale i protagonisti sono assolutamente indipendenti l’uno dall’altro.

Le regole per poter vivere serenamente lo status di coppia aperta sono poche e semplici: non bisogna chiedere conto all’altro di cosa fa quando non è con noi, non bisogna provare gelosia per i suoi rapporti fuori dalla coppia, non bisogna pretendere la presenza dell’altro in occasioni speciali. Anche fare progetti a lungo termine, in caso di coppia aperta, è davvero difficile: meglio evitare il discorso.

Foto | da Flickr di stylishjo

Via | Astrologiaonline

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-08-2013