Il pesto di zucchine è una variante delicata e molto saporita del classico pesto al basilico, la ricetta è molto simile solo che le zucchine vengono prima saltate in padella. Di questa ricetta esistono moltissime varianti, potete prepararla anche utilizzando le zucchine crude ma in questo caso è meglio prenderle bio e piccoline, quelle novelle, cariche di vitamine e sali minerali. Vediamo la ricetta per fare a casa un ottimo pesto di zucchine.
Ingredienti
- 300 gr di zucchine
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di pinoli
- 30 gr di basilico
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 100 ml di latte intero
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
Preparazione
Spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e poi mettetele in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e l’aglio schiacciato, saltatele per circa 5 minuti e poi versate il latte. Abbassate la fiamma e cuocete fino a quando il latte si sarà asciugato. A questo punto fate raffreddare le zucchine a temperatura ambiente.
Prendete il basilico, lavate le foglie una per una e asciugatele, mettetele nel mixer insieme ai pinoli e al parmigiano, frullate bene e poi allungate con un po’ di olio. Mescolate le zucchine con gli altri ingredienti frullati e aggiustate di sale e pepe, se occorre aggiungete ancora un po’ di olio.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi versatela sul pesto di zucchine, mescolate bene e servite. Se volete il pesto di zucchine è ottimo anche per accompagnare la pasta fredda, magari aggiungete dei cubetti di formaggio e qualche oliva ed avrete un’insalata di pasta fresca e originale.
Foto | da Flickr di hockeycrew
Riproduzione riservata © 2024 - PB