Lo sappiamo bene che in estate, complici le temperature alte, noi donne preferiamo asciugare i capelli in modo naturale all’aria e al sole, senza il getto caldo del phon. Ma per un hairtyle perfetto se ne può davvero fare a meno? Vediamo qualche trucco semplice e veloce per mettere le chiome in piega senza ricorrere all’asciugacapelli.

  • Per i capelli ricci – Le onde sono bellissime, tranne quando simulano un mare in burrasca! Ecco perché il riccio necessita di una cura particolare in estate o non sarà gestibile e acconciabile. Usiamo uno shampoo nutriente e facciamolo seguire da un balsamo leggero ad effetto anticrespo, in modo da evitare la consistenza “paglia” al tatto ed avere tutte le ciocche in ordine. Dopo il risciacquo pettiniamo bene con un pettine a maglie larghe per eliminare i nodi e pizzichiamo i ricci con un po’ di spuma per migliorare l’arricciatura naturale. Lasciamo asciugare all’aria e poi lasciamo così libera la chioma o decoriamola con qualche mollettina o fermaglio.
  • Per i capelli mossi e lisci – W le trecce che tengono a posto le lunghezze in modo molto raffinato. Dopo la consueta asciugatura all’aria, stendiamo un prodotto idratante e lucidante sulle ciocche, in modo da averle bellissime e luminose (ottimi sono gli oli per chi non ha capelli troppo sottili, il caso contrario vanno benissimo gli spray liquidi che non appesantiscono). Dopo di che saremo pronte per intrecciare. Cosa vi consigliamo? La treccia fishtale, bellissima e molto adatta a qualunque occasione. Per capelli molto lunghi: mettete dei fermaglietti metallici ad altezze diverse della treccia, in questo modo avrete un effetto da passerella.
  • Per i capelli lisci – Serve volume, tanto volume! Ecco perché il prodotto che non deve mancare nel beauty contenente il necessaire per l’hairstyle è una buona spuma volume boost (preferite quelle che lasciano le ciocche in movimento e non incollano, mi raccomando!). Mettete qualche noce di prodotto sulle mani e spargete in modo omogeneo su tutta la lunghezza dei capelli tenendo la testa in giù, dopo di che modellate con le dita. Ad asciugatura ultimata potete concedervi acconciature raccolte, come ad esempio gli chigon, o mezze raccolte, usando un fermaglio gioiello per tenere a posto i ciuffi. Se preventivate una festa in spiaggia c’è un’altra soluzione molto carina: usate il foulard per tenere a bada la chioma, lo potete intrecciare nelle vostre acconciature o usarlo a mo’ di fascia. In tutti i casi saprà essere quel tocco glamour in più per farvi sentire bellissime.

Foto | da Flickr di Lin Pernille Photography LLC

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-08-2013