Al Festival del Cinema di Venezia 2013 è stato presentato un cortometraggio che parla della battaglia quotidiana contro il tumore: si intitola Insieme e in poco più di 13 minuti ci racconta la difficoltà di affrontare una malattia tanto terribile. Liberamente ispirato ad una storia vera ha per protagonista proprio una giovane donna affetta da tumore.

Il cortometraggio Insieme, protagonista del Festival del Cinema di Venezia 2013, è stato promosso dall’associazione Salute Donna Onlus e dalla SIPO, la Società Italiana di Psico-Oncologia. Realizzato con la collaborazione di MSD, il corto analizza i problemi che un tumore può provocare nella quotidianità di ogni persona.

Annamaria Liguori, regista di questo corto, ha diretto i bravissimi Euridice Axen, Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis e Monica Scattini. Attori e attrici ci permettono di affrontare un tema tanto delicato, come quello di tutte quelle persone malate di cancro che devono affrontare questa malattia, senza dimenticare come la vivono le persone che stanno loro accanto: e il film si incentra proprio nella battaglia del malato e di famigliari e amici, sottolineando l’importanza del dialogo e delle relazioni con i propri cari e, ovviamente, con il proprio medico.

La malattia deve essere affrontata non da soli, ma insieme alle persone più care, per poter superare la patologia e gli effetti collaterali che la cura principale, la chemioterapia, porta con sè.

La colonna sonora è di Marco Carta: qui di seguito il cortometraggio che è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia 2013!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-09-2013