Una problematica spesso sottovalutata ma che colpisce parecchi individui, specie d’estate. Scopriamo i rimedi alla diarrea da insolazione.

Pochi sanno che la diarrea, ovvero l’emissione di scariche dolorose di feci liquide, può essere provocata anche dalle condizioni atmosferiche. In particolare il freddo intenso e il caldo eccessivo possono scombussolare anche l’apparato intestinale provocando questo imbarazzante e fastidioso disturbo. Nello specifico andremo a vedere cosa accade in caso di insolazione, ovvero il classico colpo di calore. Tra i suoi sintomi anche, appunto, attacchi di diarrea, oltre a nausea e vomito, soprattutto nei bambini.

Ma quali sono i rimedi? In questo articolo andremo a vedere i più efficaci.

Diarrea da insolazione: i rimedi più efficaci

diarrea da insolazione
diarrea da insolazione

Come bisogna comportarsi in caso di diarrea da insolazione? In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico, se il soggetto colpito da insolazione viene soccorso in tempo, presto tutti i sintomi del malessere andranno via, compresa la spiacevole diarrea.

Va da sé, che la perdita ingente di liquidi e di sali minerali, sia attraverso la sudorazione che le scariche diarroiche, deve essere ripristinata quanto prima ma in modo graduale.

Chi subisce un colpo di calore deve subito essere portato all’ombra, in un luogo fresco e ventilato ma non troppo freddo, per evitare lo shock termico che non farebbe che aggravare i sintomi.

Tra le prime cose da fare alla vittima è farla stendere con i piedi in alto e rinfrescarla con acqua fredda o ghiaccio nelle zone critiche. Stiamo parlando della testa, del collo e dei polsi. Successivamente, si può cominciare a somministrare dell’acqua zuccherata con l’aggiunta di poco sale da cucina, o un succo di frutta. Mi raccomando, solo piccoli sorsi.

Per curare la diarrea non ci vogliono farmaci, ma solo pazienza. Una volta a casa, a riposo, la persona che sia reduce da una insolazione e che ne patisca ancora gli strascichi dovrà seguire una dieta a base di spremute di agrumi (astringenti), tè al limone e acqua, e cibi leggeri che blocchino la diarrea come le patate o il riso bolliti senza olio. No al latte mentre i formaggi come il parmigiano si possono mangiare.

Per farsi aiutare ulteriormente, in farmacia si possono acquistare dei probiotici che aiutino a ripristinare la flora batterica intestinale e ritrovare l’equilibrio. Per il resto, come detto, il tempo farà tutto da solo.

Solitamente la diarrea da insolazione è un disturbo secondario che scompare spontaneamente senza creare troppi danni. In caso contrario consigliamo sempre di rivolgersi ad un medico.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2023