La gonna a ruota è un capo intramontabile e dal fascino vintage, periodicamente torna sempre di moda in chiave contemporanea e moderna. La gonna a ruota è un must degli anni ‘50 e ’60 quando le donne non potevano mostrare molto il corpo e le gambe ma sapevano bene come essere sexy e femminili grazie ai tagli degli abiti. La gonna a ruota mettendo in mostra la vita e le caviglie sottili, lasciando intravedere le gambe, era davvero amatissima da tutte le ragazze.

La gonna a ruota potete sceglierla lunga o corta, plissettata, con le pieghe o liscia, molto ampia o più sobria, i modelli sono tantissimi, ci sono anche in tessuto colorato, in pizzo, in raso ecc. Non è un capo semplice da abbinare, bisogna fare attenzione a non esagerare e, soprattutto, dobbiamo capire se sta bene con il nostro fisico, è l’ideale per chi ha una silhoette alla Marilyn Monroe con vita stretta, fianchi larghi e seno abbondante.
Gonna a ruota  Anna Sui


Gonna a ruota  Michael Kors
Gonna a ruota  Milly
Gonna a ruota  Tibi
Ma a chi sta bene la gonna a ruota? Le magrissime con poche forme possono sfruttare questo capo per mettere in evidenza il punto vita e le gambe, chi ha qualche chilo di troppo può optare per la gonna a ruota sotto il ginocchio da abbinare a delle scarpe con il tacco.

Alla gonna a ruota si devono abbinare capi aderenti che non nascondino il punto vita, vanno bene top, magliette e canottiere da portare dentro la gonna, stanno benissimo anche le camicette sagomate, magari con qualche bottoncino aperto. In inverno potete completare il look con un bolerino, una giacca corta in stile Chanel o in pelle, se le temperature lo consentono va bene anche una giacchetta in cotone. Ai piedi potete mettere i tacchi, negli anni ‘50 trionfavano i tacchi a spillo, ma vanno bene anche pumps e decolletes, zeppe e persino le ballerine, soprattutto per il giorno. Completate il look con un foulard di seta che riprende i colori dell’outfit e dei maxi occhiali da sole.

Come portare la gonna a ruota
Gonna a ruota  Alice + Olivia
Gonna a ruota  Simone Rocha

Foto | net a porter

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-09-2013