La cimice verde, conosciuta con termine scientifico come Palomena Prasina, è un insetto della famiglia delle Pentatomidae che è facilmente riconoscibile grazie al suo dorso a forma di scudo verdastro (ragion per cui nei paesi anglofoni è anche detta familiarmente green shield bug). Sebbene sia praticamente innocua per l’essere umano, tale cimice è un fastidioso parassita di orti e giardini, in cui si insinua rovinando foglie, gemme e frutti.

Per liberarsene si utilizzano generalmente pesticidi chimici che, tuttavia, non sono per nulla innocui per persone, animali domestici e per le stesse piante. Se il problema è di lieve entità si possono quindi provare alcuni rimedi naturali per liberare il nostro giardino domestico da questi insetti, rendendolo per loro inospitale e costringendole a sgomberare il campo.

Bisogna innanzi tutto dire che la cimice odia il freddo. Non è raro infatti, proprio nel periodo autunnale, vederla rifugiarsi nelle nostre case in cerca di calore. Se vogliamo evitare ronzii fastidiosi ma soprattutto cattivi odori, sarà bene tenere chiuse porte e finestre in questo periodo e piuttosto far aerare i locali tenendo ben serrate le zanzariere. In questo modo le Palomene resteranno fuori dagli ambienti domestici.

Poi, se abbiamo un orto, dobbiamo sapere che ci sono vegetali di cui questo parassita è ghiottissimo mentre altri che non ama particolarmente. Alla prima categoria appartengono pere, pesche, lamponi, pomodori e fagioli mentre alla seconda aglio, lavanda, menta e timo. Quindi tenere accanto alla nostra pianta di pomodori anche timo e menta può scoraggiare le cimici dall’infestare gli ortaggi.

Non solo, anche il tipo di terriccio che usiamo influisce sui “gusti” della Palomena. Se ad esempio addizioniamo la terra del giardino con caolinite, un minerale argilloso non tossico né per le piante né per gli esseri umani, rendiamo l’ambiente inospitale per le cimici verdi. Basta recarsi in un negozio di forniture per giardinaggio, acquistarlo e mescolarlo alla terra del giardino.

In ultimo, se abbiamo il dubbio che le cimici abbiano già invaso il nostro angolo verde controlliamo sopra e sotto le foglie dei nostri arbusti in modo da poter allontanare dal giardino sia gli esemplari adulti del parassita, sia le eventuali uova deposte.

Foto | da Flickr di quinet

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-09-2013