Da cosa dipende il momento della nostra vita in cui perdiamo la nostra verginità? Beh, i fattori possono essere diversi, ma lo sapevate che anche il rapporto che avete instaurato con vostra madre può influenzare molto questo momento delicato per l’esistenza di ogni donna? Secondo uno studio olandese, pubblicato su Pediatrics, ci sarebbe in ballo anche il rapporto con la propria mamma: le figlie con una relazione di complicità e amicizia con le madri sono quelle che aspettano di più per la prima volta.

Lo studio è stato condotto su 2.931 ragazzi e ragazze, ai quali sono state fatte domande sulla vita sessuale e sul rapporto con i genitori. Prima sono stati intervistati all’età di 12 anni e poi nuovamente a 16 anni. Le ragazze che hanno raccontato di un rapporto più forte con la mamma e che hanno avuto il primo rapporto tra 12 e 14 anni erano il 44 per cento inferiore rispetto alle ragazze non troppo legate alla figura materna.

Il rapporto con il papà non influenzerebbe, invece, l’età in cui le ragazze perdono la verginità, mentre per quello che riguarda i maschietti pare che non ci sia alcuna correlazione tra l’età del primo rapporto e il legame esistente con il padre o con la madre.

Perché questo? Secondo i ricercatori perché la mamma per le ragazze è

[quote layout=”big”]fonte di informazione sessuale principale all’interno del contesto familiare.[/quote]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-01-2017