Come si prepara un’eccellente tisana allo zenzero per prevenire o contrastare i tradizionali mali di stagione?
Le tisane sono bevande a base di estratti di erbe officinali, frutta, radici e acqua calda o fredda, da bere per poter beneficiare delle proprietà specifiche delle diverse essenze. Ogni pianta che viene usata per la preparazione delle tisane, infatti, racchiude diversi principi attivi – in genere concentrati negli oli essenziali – che possiamo usare per il nostro benessere.
Se avete voglia di potenziare le difese immunitarie e tenere alla larga i mali di stagione, come tosse e raffreddore, essendo un vero antisettico naturale, non dovete far altro che scegliere la tisana allo zenzero. Ecco la ricetta:
- zenzero fresco
- limone non trattato
- acqua
Tagliate a pezzettini la radice dello zenzero. Fatelo poi bollire nell’acqua per 5 minuti e aggiungete la scorzetta (evitate la parte bianca che è amara) e il succo del limone spremuto. Colate la tisana e se volete, per potenziarne l’effetto o semplicemente per addolcirne il gusto molto agrumato, aggiungete un cucchiaino di miele. I più coraggiosi in questa tisana aggiungono anche uno spicchio d’aglio. Ha un sapore molto forte e ovviamente non piace a tutti. Ricordiamo però che l’aglio è un altro prodotto eccezionale contro i malanni.
Riproduzione riservata © 2024 - PB