Durante l’estate il consumo di frutta cresce per poi ridiventare limitato in autunno, quando l’esigenza di cibi freschi e leggeri non è più una priorità. Eppure i prodotti dell’orto devono essere presenti in qualsiasi menu, specie se poi stiamo seguendo una dieta dimagrante. Alcuni tipi di frutti infatti, non solo ci aiutano a compensare il desiderio di gusti dolci in modo light, ma sono anche dei validi aiuti per perdere peso.

È il caso, ad esempio, delle mele che danno un duplice effetto benefico. In primis sono ricche di fibre e acqua quindi aiutano a sgonfiarci, a rendere più agevole il transito intestinale e anche a sentirci sazie più a lungo. Poi la loro consistenza croccante le rende perfette quando abbiamo bisogno di sgranocchiare e mordere: 45 Kcal ogni 100gr è un peso calorico che possiamo concederci sempre.

Stessa cosa vale per l’esotico avocado. È fonte di grassi “buoni” e fibre che aiutano il senso di sazietà, inoltre destocca il colesterolo cattivo dalle arterie e aiuta la salute del sistema cardiocircolatorio. È perfetto usato al posto di oli e condimenti grassi perché insaporisce ma senza appesantire. Provate ad esempio a condire l’insalata, i carpacci di pesce o anche la pasta con fettine di avocado, vedrete che il suo sapore non vi farà rimpiangere le solite salsine unte!

E se volessimo unire il dimagrimento ad un buon drenaggio di liquidi in eccesso? Ci pensano i mirtilli. In particolare il succo di quello nero che oltre a garantire un ottimo apporto di vitamine e antiossidanti ha anche un buon potere diuretico. Non solo, i mirtilli sono piuttosto ricchi in fibre e quindi consumarli con una certa regolarità fa anche bene all’intestino che così si ripulisce e si sgonfia.

E siccome stiamo andando verso la stagione fredda, magari possiamo unire l’utile al dilettevole perdendo peso e anche stimolando le difese immunitarie. Perciò ci conviene fare scorta di agrumi e in particolare di arance ma soprattutto pompelmi che sono ricchissimi di acqua e hanno pochissime calorie (35 ogni 100gr). Non solo, il consumo di pompelmo prima dei pasti principali aiuta a mantenere basso il livello di zuccheri nel sangue, impedendo che venga prodotta più insulina del necessario.

E se la voglia di dolcezza fosse più insistente del solito? Puntiamo sulle pere, che sono frutti dolcissimi ma anche ricchi di acqua e fibre. Un frullato di pere e cannella potrà soddisfare il nostro desiderio di zuccheri senza inficiare la dieta. E intanto facciamo anche scorta di vitamine del gruppo B, di calcio e potassio. Mica male, no?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2013