Esiste davvero il menù perfetto per il matrimonio oppure è solo un’utopia, una bella e leggera bugia che i futuri sposi si dicono per sperare di aver scelto l’elenco di piatti perfetto per i propri ospiti? Tra i preparativi del matrimonio più importanti, sicuramente il pranzo o la cena rappresenta il momento clou della festa, dopo la celebrazione del rito civile o di quello religioso.

Sappiate che la perfezione non è di questo mondo, ma possiamo comunque prendere dei piccoli accorgimenti per poter cercare di organizzare il matrimonio migliore nelle nostre possibilità. Innanzitutto non strafate: chi esagera, spesso sbaglia. Abbiamo tanti piatti buonissimi nella nostra tradizione gastronomica, puntiamo sulle rivisitazioni di quelle e tralasciamo esperimenti troppo particolari che potrebbero non piacere molto ai nostri commensali.

Potete optare per un menù a base di carne o a base di pesce, oppure mischiare i piatti, ma fate molta attenzione a scegliere sempre piatti che possano accontentare tutti. Dovrete conoscere bene i vostri ospiti, per scongiurare pietanze che eventualmente non possono mangiare per intolleranza o allergie, ma anche per gusti personali.

Il menù del matrimonio, ovviamente, va scelto in base ai gusti degli sposi, ma tenete sempre presente anche quelli dei vostri ospiti. Chiedete consiglio anche al proprietario del ristorante o al gestore del catering e pretendete di assaggiare prima i piatti: è assolutamente indispensabile sapere quello che i nostri ospiti andranno a mangiare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-09-2013