L’arrivo dei primi freddi segna la fine dell’estate ma ha anche i suoi risvolti positivi, soprattutto a livello culinario, finalmente si può accendere il forno, passare ore ai fornelli e preparare piatti lunghi ed elaborati. Uno dei dessert più semplici e deliziosi è la fonduta al cioccolato, che potete servire con della frutta fresca, secca, con i fichi oppure su una fetta di torta. Vediamo insieme la ricetta base della fonduta al cioccolato.
Ingredienti

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna
  • 2 cucchiai di Brandy (o un altro liquore)
  • Frutta a fettine

Preparazione
Per fare questa ricetta potete usare l’apposito attrezzo per la fonduta, che è semplice da usare e molto carino anche da portare in tavola, ma in ogni caso potete farne tranquillamente a meno. Prendete un pentolino e mettete sopra una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria, aggiungete il cioccolato spezzettato e la panna e fate sciogliere tutto insieme mescolando ogni tanto.

Quando il composto sarà ben fuso e amalgamato, spegnete il fuoco e aggiungete il brandy, mescolate bene. A questo punto potete lasciare la fonduta dove si trova oppure trasferirla in delle ciotoline più carine e da portare in tavola.

Mettete frutta, pezzetti di torte, biscottini, fragole, noci, nocciole in delle ciotoline per accompagnarli alla fonduta al cioccolato. Un classico che non tramonta mai sono le fragole fresche con la fonduta al cioccolato ma devo dire che anche i fichi hanno il loro perché!

Se volete potete preparare anche una fonduta bianca, utilizzando il cioccolato bianco al posto del fondente, assicuratevi di utilizzare una panna senza zucchero perché altrimenti potrebbe risultare troppo dolce.

Foto | da Flickr di michaelwu

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-09-2013