Avete sempre in mente una persona che ha fatto parte della vostra vita o siete convinte di averla dimenticato? Di notte, però, succedono strane cose: sognate spesso l’ex. Che cosa sta dicendo la vostra mente? Prima di tutto azzeriamo le paranoie, perché è un sogno estremamente comune. Ricordiamoci che la mente elabora nel sonno le informazioni che ha immagazzinato nel corso del giorno (o degli anni) e ogni tanto si manifesta con strane associazioni.

Gli ex, che siano amici, amanti, fidanzati o mariti, tornano a disturbarci mentre dormiamo e ci mettono molto in difficoltà. È oggettivamente imbarazzante, soprattutto se abbiamo un nuovo partner e se il sogno a risvegliato qualche emozione lontana. Che cosa può voler dire? Prima cosa che ci sono delle questioni che non abbiamo risolto o correttamente elaborato. Sono rimaste lì, sperando finissero nel dimenticatoio, ma la nostra mente ci sta dimostrando altro.

Inoltre, bisogna anche riflette sul motivo che – a questo punto della vita – ha fatto riemergere questo pensiero. Dove chiedervi se avete nostalgia del passato, se non siete soddisfatte del presente o se vi manca qualcosa? Un’altra cosa può invece essere la paura del futuro: vi state per sposare o state per convivere? Guardarvi indietro può servirvi a intrapprendere con più sicurezza il futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2016