Le piante da giardino vanno scelte con cura. Il fattore estetico dovrebbe essere l’ultimo da tenere in considerazione quando ci accingiamo ad acquistare le piante che andranno a comporre il nostro giardino. Se abitate in una zona particolarmente fredda, se il terreno non è dei migliori e se voi non avete molta costanza, quali scegliere.

Sicuramente le piante da giardino sempreverdi sono la scelta migliore che potete fare, perché si tratta di specie che resistono sia alle temperature più basse, sia a quelle più alte: in autunno e in inverno non perdono mai le foglie, così non avremo l’impiccio di doverle spazzare via ogni settimana dal nostro bel giardino.

Già, ma quali piante da giardino scegliere? Nella foto qui sopra vi propongo, ad esempio, una pianta fiorita come la Lewisia Cotyledon, che si adatta ai giardini rocciosi che siano ben soleggiati e che non ha bisogno di troppa acqua, anzi, siate parsimoniosi se non vorrete che cresca troppo.

Se amate, invece, le piante grasse, allora la scelta dovrà cadere sulla Rhodiola rosea, ideale anche come rimedio naturale contro lo stress e per aumentare la nostra memoria. E ancora, la Rosa di Natale, che fiorisce proprio durante la stagione invernale, la pervinca, la lavanda, il semprevivo, senza dimenticare l’iperico, un delizioso cespuglio sempreverde, l’abete del colorado, la palma cinese e molte altre ancora. Chiedete consiglio al vivaista, che saprà consigliarvi al meglio anche in base alla zona dove vivete!

Foto | da Flickr di cgwtwentythree

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-10-2013