Lo shampoo a secco (o semplicemente secco), noto in inglese come dry shampoo, è un prodotto che può essere molto comodo quando non si ha a disposizione l’acqua o si fa fatica lavarsi. Diversi anni fa ha avuto un vero e proprio molto di gloria, particolarmente amato dalle signore anziane che non potevano lavare i capelli tutti i momenti. Oggi è tornato di moda, con nuovissime formulazioni, decisamente più raffinate.

Si tratta di un prodotto spray, contenuto sottovuoto in contenitori simili a quelli della lacca, oppure in polvere e in quest’ultimo caso la sua consistenza è simile al borotalco. Il suo utilizzo è comodo in viaggio, anche se molte donne lo usano quotidianamente. Come mai? Lo shampoo secco, a differenza degli shampoo liquidi non biologici, non contiene ingredienti che seccano eccessivamente il cuoio capelluto, inducendolo così a produrre più sebo per bilanciare la situazione.

Come si usa? È facilissimo. Dovete fare in modo che il prodotto si depositi sulle radici, quindi applicatelo direttamente a contatto con il cuoio cappelluto. Poi con una spazzola (meglio quelle con i rebbi tondi in gomma), pettiniamo i capelli per far penetrare bene il prodotto e per eliminare gli eventuali eccessi. I capelli in pochi minuti risulteranno nuovamente lucidi e in ordine. Attenzione a non esagerare e soprattutto a non pensare di poter eliminare totalmente l’acqua: potrebbe creare uno sgradevole effetto forfora se usato in modo esagerato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-07-2016