
Per un perfetto travestimento di Halloween il vestito giusto non basta, servono anche gli accessori perfetti che rendono più credibile ogni look. Se avete scelto un abbigliamento da zombie il cuoricino emo ricucito fatto con la pasta di sale è il ciondolo ideale da mettere al collo. Ma anche se siete streghette o vampire, questo particolare un po’ ironico non farà altro che rendere il look più azzeccato.
Il cuoricino può essere usato sia inserito in una catenina ma può diventare anche una spilletta magnetica o un paio di orecchini. Noi vi diciamo il procedimento per farlo, poi voi date libero sfogo alla fantasia e usatelo come meglio credete. Vi serviranno: panetto di pasta di sale fatto seguendo la ricetta base, vernice acrilica bianca, vernice acrilica silver, coppapasta a forma di cuore (oppure potete fare a mano libera, in questo caso non serve essere precise), cutter dalla lama sottile o bisturi, flatting trasparente, utensili da cucina vari.
Lavoretti con la pasta di sale
Iniziate colorando la sfoglia. Per farlo datele una forma a conca, aggiungete un cucchiaio di acrilico bianco all’interno e impastate con cura per schiarire il tutto. Avere una base chiara vi aiuterà in seguito per far risaltare la pittura silver. Ora spianate la sfoglia col matterello e coppatela col coppapasta a cuore o intagliatela a mano libera con un coltellino.
Non serve essere precise, come già dicevamo. Smussiamo un po’ la sfoglia per dare l’idea che il cuoricino sia stato un po’ maltrattato e poi pratichiamo un primo foro in alto, dove vogliamo che il cuore sia agganciato alla catenina. Ora prendiamo il cutter e da metà cuore facciamo dei tagli a zig-zag, in ultimo foriamo la sfoglia in prossimità dei taglietti con un uno stuzzicadenti (cfr foto in copertina).
Mettiamo in forno a 60° max 70° C per qualche ora fino a che il lavoro o i lavori (magari stiamo facendo più di un cuoricino) non saranno ben seccati. Occhio alle temperature troppo alte che li potrebbero scurire e gonfiare. Una volta cotti a dovere possono essere decorati. Prendete un pennello piatto, immergetelo nella pittura silver, tamponate via l’eccesso su un foglio di giornale e spennellate a secco su tutta la superficie. Anche in questo caso non dovete essere precise. Il movimento giusto è fare delle pennellate a croce, far asciugare e ripennellare.
In ultimo mettete il flatting per proteggere il colore. Ora la parte più carina: prendete il fil di ferro, tagliatelo a circa 10cm e fatelo passare per i buchini fatti vicino ai tagli e chiudetelo a nodo dietro al monile. Infine fate passare la catenina attraverso il foro più grande. Ciondolo pronto!
Per gli orecchini il procedimento è lo stesso, solo che al posto della catenina vi serviranno due monachelle e un paio di anellini di congiunzione per il montaggio, mentre per le spillette magnetiche non dovrete fare il foro in alto ma attaccare con la colla liquida una calamita sul retro del cuore: attenzione quindi a rendere il retro del lavoro ben liscio o il magnete non attaccherà alla superficie. Per indossarla vi basterà far aderire dietro un secondo magnete o una mostrina di ferro.
Copertina | da Pinterest di Tanya OHearn
Gallery | Pinterest