Latte detergente e tonico sono le armi che tutte noi usiamo per eliminare il maquillage dal viso e pulirlo a fondo. Molto spesso però i prodotti che usiamo risultano un po’ aggressivi, seccando la pelle e lasciandocela tesa e arida. Posto che dopo la pulizia è sempre bene stendere una buona crema idratante, perché non proviamo a fare il nostro struccante neutro delicato in casa?

Ci serviranno pochissime cose, molte delle quali magari sono già presenti nella nostra toletta del bagno. E quindi procuriamoci: mezza tazza di acqua distillata, 3-4 cucchiai di sapone neutro per bambini (meglio ancora se biologico!), 1 cucchiaino di olio di cocco, 4 gocce di olio essenziale di limone. Se avete la pelle a tendenza acneica aggiungete anche 1 goccia di olio di tea tree.

Versate l’acqua distillata in un vasetto di vetro sterilizzato, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate con un cucchiaino di plastica per amalgamare tutti gli ingredienti. Al momento di usare agitate un po’ la soluzione, immergete un batuffolo di cotone pulito all’interno, strizzate l’eccesso e poi passatelo su tutto il viso.

Attenzione a usare sempre dischetti di cotone puliti e a non immergere quelli parzialmente usati nello struccante. In questo modo eviterete di far entrare germi e batteri nel liquido. Lo struccante si conserva senza alterarsi per circa una settimana o al massimo dieci giorni in condizioni di igiene e senza sbalzi di calore. Dopo di che va buttato per preservare la pelle da infezioni.

In ultimo ricordate che potete scegliere gli oli essenziali che meglio si addicono al vostro gusto o ai vostri problemi di pelle. Fate solo attenzione a optare per prodotti che non bruciano e che possano essere usati anche per il contorno occhi senza problemi. In questa zona delicata preferite struccare con semplice olio di oliva se la formulazione scelta per il vostro struccante vi appare troppo aggressiva.

Via | Gracefully Kensie
Foto | da Flickr di sunshinecity

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-10-2013