L’ananas è un frutto tropicale dal gusto dolce e fresco che tutti amiamo, i cui effetti benefici sulla salute e anche sulla bellezza sono noti da tempo. Questo squisito frutto, infatti, viene anche suggerito nelle diete dimagranti per le sue proprietà brucia-grassi, drenanti e diuretiche, senza contare che estratti della pianta sono anche considerati ottimi rimedi anti cellulite.
Ma c’è una particolare virtù che caratterizza l’ananas e che è per noi utilissima, quella antinfiammatoria. Questo frutto contiene, infatti, la bromelina, presente sia nella polpa fresca che nei gambi, il cui effetto sfiammante e analgesico è tale da essere anche utilizzato nelle formule di alcuni farmaci (ad esempio per combattere le infezioni gengivali).

Ma questo principio attivo del tutto naturale sembra sia anche un ottimo antitrombotico e secondo alcuni studi svolge anche azione protettiva contro i tumori, proprio come l’acido acetilsalicilico usato per la comune Aspirina. Oltre alla bromelina, l’ananas (che a dispetto del contenuto in zuccheri è ipocalorico e ha un indice glicemico medio-basso) contiene tantissima acqua e vitamine importanti tra cui la A e la C, minerali come il potassio, il magnesio e lo iodio, oltre alle preziose fibre che stimolano il nostro intestino quando sia un po’ “pigro”.

L’ananas è indicato in tutti i casi di ritenzione idrica, stimola l’attività renale e fa bene alle vie urinarie, rende la pelle luminosa e giovane (perché le sue sostanze benefiche combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare) e aiuta a digerire (specialmente dopo un pasto pesante). E’ importante, per assimilare al meglio le proprietà nutritive di questo bel frutto, consumarlo crudo, perché il calore disperde buona parte delle sue sostanze benefiche. Perciò, ananas a sazietà!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2013