Se siete degli appassionati dei mercatini di Natale e delle magiche atmosfere dell’Avvento con tutti i suoi pittoreschi riti, i costumi, il profumo di neve e di spezie che inebriano i sensi e calmano lo spirito, se amate la montagna e specialmente le meravigliose Dolomiti, allora prenotate le vostre vacanze natalizie in Val Gardena.

Circondati da uno scenario naturale mozzafiato, reso ancora più fiabesco e incantato dalle luci e dalle decorazioni tipicamente natalizie, vivrete una vacanza indimenticabile, tra tradizioni tipiche dei paesi di montagna ed eventi studiati apposta per stupire e intrattenere grandi e bambini.

Il programma è davvero fittissimo, e come da calendario (dell’Avvento), si comincia la grande corsa verso il Natale con l’allestimento del mercatino di Santa Cristina (uno dei tre borghi della valle, insieme ad Ortisei e Selva Gardena) che verrà allestito dal 5 al 30 dicembre e sarà aperto tutti i giorni. Tra le pittoresche bancarelle illuminate potrete ammirare (e magari acquistare), bellissimi oggetti di artigianato locale realizzati in legno, lana o vetro, mentre per i più golosi l’appuntamento è dalle 15 alle 17, quando verranno sfornati fragranti biscotti di pan pepato e “spitzbubern”, frollini ripieni di marmellata di albicocche.

Per smaltire niente di meglio di un bel giro tra i meravigliosi presepi in mostra ad Ortisei, dal 1° al 12 gennaio, tutti realizzati da artisti locali. A proposito di creazioni artistiche da ammirare, dopo Natale (26-29 dicembre), vi potrete rifare gli occhi grazie al concorso di scultura nella neve il cui tema per il 2013 piacerà sicuramente ai bambini: i personaggi di Walt Disney in montagna.

Se avete la possibilità di rimanere in Val Gardena per tutto l’Avvento, non perdetevi i tradizionali riti che anticipano il Natale. Si comincia con la Festa di San Nicolò il 5 dicembre, con l’arrivo del santo, in compagnia del servitore e dell’angelo, che attraverserà i tre borghi della valle dispensando regali ai bimbi buoni. Ogni giovedì d’Avvento, poi, ragazzi in abito tradizionale contadino si recheranno di casa in casa cantando “Tlecanocht” (un tipico canto natalizio).

Ma con l’arrivo del 25 dicembre le Festività natalizie in Val Gardena non si concludono di certo! La sera del 31 dicembre, ad esempio, i bambini bussano alle porte delle case del loro paese al grido di “Bon di, bon ann”, ma se in famiglia c’è una coppia di fidanzati, la frase augurale diventa “L’ ann dal stlef” (anno dello schiocco, ovvero del matrimonio).

Per capodanno i party si sprecano, sia a Selva che a Santa Cristina che a Ortisei, l’appuntamento è nella piazza principale per brindare al nuovo anno con gli occhi puntati al firmamento, che si tingerà dei mille colori dei tradizionali fuochi d’artificio, mentre per il 6 gennaio (Festa dell’Epifania), l’appuntamento è a Ortisei per la Dunacia, una sorta di Befana locale. Insomma, la Val Gardena vi aspetta per Natale con il suo fitto calendario di feste e di eventi. Per tutte le info visitate il sito web www.valgardena.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2013