La zucca è senza dubbio uno degli alimenti tipici di questo periodo autunnale. Se si pensa, poi, ad ottobre, è caratteristico per la festa di Halloween. Ad ogni modo, care amiche di Pinkblog, siamo per per raccontarvi le tante proprietà e i benefici di questo ortaggio ma anche come gustarlo a tavola.

Zucca: proprietà e benefici

Se non avete ancora sperimentato qualche ricetta a base di zucca, è tempo di darsi da fare. Ma prima di vedere come poterla gustare a tavola scopriamone le proprietà e i benefici.

Questo prodotto ha un sapore dolcissimo e quindi ideale sia per piatti salati sia per i dolci e poi è ipocalorico (18 calorie per 100 grammi). Inoltre, è ricca di caroteni, come si può intuire dall’intenso colore arancione, vitamina A, b e C e sali minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio. Queste caratteristiche la rendono un valido alleato sia per la linea sia per la bellezza della pelle. A completare il quadro dei beneifici di tale ortaggio, le proprietà antiossidanti e i benefici per il cuore e il sistema cardiocircolatorio in quanto aiuta a contenere il colesterolo.

Come gustarla a tavola

Eccoci quindi allo step successivo, ovvero come gustare la zucca a tavola.

Come si può cucinare? Il piatto più semplice è la cottura al vapore, per poi condirla con olio extravergine e un po’ di sale. Potreste però aggiungerla, una volta bollita o stufata al forno, sia al risotto sia alla frittata. È deliziosa fritta. Come si fa? Molto semplice, si taglia a cubetti e si crea una sorta di pastella (tipo tempura) e poi si frigge in olio extravergine d’oliva. Piaceranno molto anche ai bambini.

Come abbiamo annunciato all’inizio è perfetta anche per creare dei dolci. Per esempio, fate la tradizionale torta margherita e aggiungete 600 grammi di zucca. La ricetta può essere anche quella della torta di mele, basterà sostituire la zucca con le mele e il risultato sarà eccellente. Questo ingrediente si può valorizzare con l’aggiunta di cannella, cioccolato e magari anche una bella crema di vaniglia. Resta in forma e in salute, scegliendo i prodotti giusti e di stagione, può essere davvero molto semplice e soprattutto delizioso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-10-2022