Quando siamo dinanzi ad una macchina fotografica ci prende il panico da prestazione estetica e pensiamo subito a pancetta e capelli non abbastanza in ordine? Tranquille, non siamo sole! Anzi, nel nutrito gruppo di coloro che non si piacciono in foto ci sono anche ragazze belle e filiformi che però non hanno la giusta confidenza con l’obiettivo. In più qualche errore che tutte commettiamo sta nell’abbigliamento, che spesso ci penalizza e contribuisce a foto non perfette.

Iniziamo col dire che bellezza e fotogenia non sempre vanno di pari passo. I fotografi hanno muse ispiratrici che affascinano attraverso i loro scatti perché bucano, come si suol dire, l’obiettivo. Ma poi dal vivo tutto quel carisma va scemando, diventando fanciulle non particolarmente dissimili dalla ragazza della porta accanto. Oltre a seguire alcuni trucchetti per venire bene in foto, probabilmente queste veneri della camera oscura scelgono anche i capi giusti da indossare. E noi vi sveliamo quali sono.

  • I colori chiari vicino al viso, gli scuri lontano – Già è buona regola, per valorizzare la figura, puntare su gonne e pantaloni neri, antracite o blu con sopra maglie, camicette e cardigan bianco, avorio o rosa cipria. Ebbene, anche in foto questa scelta fa la differenza in quanto il chiaro illumina subito il viso e lo scuro nasconde le forme di cui non andiamo fiere.
  • Le righe verticali – Per una splendida illusione ottica, i capi che hanno delle belle righe verticali, hanno il potere di verticalizzare anche la nostra figura facendoci sembrare più alte e slanciate. Se siamo in vena di autoscatti scegliamo dall’armadio qualcosa che le abbia e diamo libero sfogo al nostro estro, la reflex stavolta non ci tradirà.
  • Le scollature profonde – Ok, non vi stiamo suggerendo di vestire i panni di Jessica Rabbit ad ogni occasione, ma sappiate che uno scollo pronunciato, che mette in bella mostra un po’ di spalle e di busto aiuta ad allungare la figura. E così in poche mosse avrete ottenuto anche una posa seducente grazie alla maglia che avete indosso.
  • I capispalla esagerati – E quando diciamo esagerati intendiamo piumati, pellicciati e se l’occasione consente anche paillettati. Per un aspetto da diva di Hollywood non facciamoci mai fotografare all’aperto senza la nostra bella giacca cool, tanto più che i tagli molto lavorati e irregolari creano l’illusione ottica che la nostra pelle sia invece liscissima!
  • I bijoux sparkle – Attenzione a dosarli bene onde evitare di esagerare e di far venire la foto solarizzata. Tuttavia, un bel punto luce al collo oppure un paio di bottoncini luminosi alle orecchie possono aiutarci a sembrare divine in fotografia. E poi tutti si chiederanno se il merito di tanta beltade risieda nei gioielli o se siamo noi a brillare di luce propria.
  • Il tacco alto – Lo sappiamo tutte che il tacco slancia la figura come non mai, tanto è vero che nelle occasioni speciali non ci facciamo mai trovare “a piano terra”. Anche l’obiettivo premia questa scelta di stile e ci rimanda così un’immagine da gazzella. Occhio solo a fare un po’ di pratica con le altezze, perché invece piegarsi in avanti per un tacco esagerato non è chic per nulla.
  • Il foulard fra i capelli – Specie se non abbiamo una capigliatura folta o mamma ci ha fatte con una fronte alta, il foulard nei capelli può aiutarci ad equilibrare la situazione. Messo a mo’ di fascia riempie le lacune della frangia e dà anche un po’ di volume dietro al resto della chioma. E così anche in foto possiamo sconfiggere il noioso effetto del capello piatto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-11-2013