Clima più rigido, giornate più corte e cielo coperto: l’inverno si sa, può mettere in crisi anche l’umore più solare e gioioso. Ma i sapori del periodo freddo possono comunque farci tornare il sorriso, fondendosi in ricette buonissime e veloci da fare. Provate ad esempio i biscotti alle nocciole e uvetta con chicchi di cioccolata fondente, il loro gusto farà tornare in casa il buonumore.

Per farli servono: 80gr di nocciole tostate e sgusciate, 80gr di uvetta passa, 50gr di chicchi o scaglie di cioccolata fondente, 170gr di farina, 100gr di zucchero, 100gr di burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti.

Mettete le nocciole tostate nel mixer insieme allo zucchero e fate andare il macchinario ad impulsi fino a che non saranno tritate ma non troppo farinose. Trasferite il tutto in una terrina grande e aggiungete la farina, un pizzico di sale e mescolate con cura. Ora amalgamate i pezzetti di burro a temperatura ambiente, aggiungete le uvette, il cioccolato e impastate con cura fino ad ottenere una palla di frolla omogenea.

Chiudete nella pellicola trasparente e riponete per mezz’ora in frigorifero. Dopo di che tirate fuori, stendete la sfoglia su un piano da lavoro infarinato e coppate i biscotti con un coppapasta tondo del diametro che preferite. In ultimo disponeteli su una teglia foderata con carta forno a circa un centimetro l’uno dall’altro e infornate a 190° C per mezz’ora o comunque fino a che i biscotti non saranno dorati in superficie.

Se lo spessore dei biscotti è alto rigirateli a metà cottura per farli cuocere bene da ambo le parti. A cottura ultimata fate freddare bene su una gratella prima di consumare. Accompagnateli al tè delle cinque, ad una tisana aromatizzata agli agrumi o ad una vellutata cioccolata calda con panna, yum!

Foto | da Flickr di phandcp

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-11-2013