Il processo di dimagrimento è un meccanismo complesso, in cui anche i prodotti naturali possono incidere se assunti come coadiuvanti all’interno di un programma dietetico calibrato sulla persona (e sulle sue caratteristiche) e associati all’attività fisica (importantissima).

Quando il nostro corpo comincia a smaltire i kg in più in genere questo accade perché riducendo l’apporto calorico in modo che sia un po’ inferiore al proprio fabbisogno (ma senza scendere sotto le 1200 calorie giornaliere se non si vuole mettere a rischio la salute), il deficit energetico viene recuperato intaccando le riserve di grasso.

In secondo luogo, lavorando in modo da bruciare più calorie (con l’attività fisica), si attiva il metabolismo, si riduce la concentrazione di insulina nel sangue (l’ormone che si occupa di assorbire gli zuccheri nel sangue e i cui alti livelli sono associati al sovrappeso) e si perdono i liquidi in eccesso. Per riuscire nell’intento di perdere tutti i kg in eccesso, recuperare il peso forma e soprattutto mantenerlo, è necessario che tutti i parametri fisiologici siano regolari, che la secrezione endocrina non sia deficitaria, che il corpo risponda correttamente al “cambio” delle regole alimentari e dello stile di vita.

Per questo, in erboristeria, possiamo trovare dei prodotti, ovvero degli integratori alimentari a base di piante e sostanze naturali, che aiutino a potenziare gli effetti dimagranti della dieta. Assunti da soli, però, non fanno certo miracoli! Quali scegliere per le nostre esigenze? Ecco una piccola lista di sostanze utili a stimolare il metabolismo, il drenaggio dei liquidi, ridurre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri e il senso di fame:

  • Cassia nomame e fagiolo bianco: contengono sostanze che rallentano il metabolismo dei glucidi e dei grassi favorendo la perdita di peso
  • Gambi di ananas, tarassaco, fucus, betulla e centella asiatica: aiutano a drenare i liquidi, limitare l’assorbimento degli zuccheri e ridurre gli accumuli di cellulite
  • Gramigna: diuretica e disintossicante
  • Fiori d’arancio: gli estratti calmano la fame nervosa
  • Ginepro: diuretico e dimagrante
  • Ginko Biloba: migliora la circolazione e il metabolismo
  • Cardamomo: calma la fame nervosa e riduce lo stress (che fa ingrassare)
  • Glucomammano: è fatto di fibre che riducono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri e danno un senso di sazietà

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-11-2013