Volete imparare a lavorare all’uncinetto? Non è difficile come possa sembrare. Basta avere a disposizione un uncinetto e un filato di qualsiasi tipo. Se iniziate con la misura di uncinetto media (3 o 4) con filato corrispondente sarà più semplice imparare.

Basta conoscere i punti base, sarete in grado di creare lavori crochet d’effetto anche senza avere anni di esperienza alle spalle. Una volta che avrete imparato questi punti basterà solo un po’ di allenamento: per un periodo lavorate a più non posso per avere bene in mente i vari passaggi.

Come iniziare? Per fare la prima maglia basta passare l’uncinetto sotto il filo dall’alto in basso, ruotare l’uncinetto su stesso e agganciare di nuovo il filo. A quel punto basta passarlo attraverso l’anello fino a formare la maglia. Poi basta scegliere il punto che fa al caso vostro, dopo aver realizzato la catenella.

Punto catenella

Gettate il filo sull’uncinetto e tiratelo all’interno della prima maglia in maniera da fare un’altra asola. A questo punto ripetere l’operazione fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Punto maglia bassissima

Inserite l’uncinetto nella penultima maglia, afferrate il filo e ritiratelo attraverso la maglia di base e quella sull’uncinetto. Alla fine della riga per voltare il lavoro basta fare una catenella.

Punto maglia bassa

Inserite l’uncinetto nella penultima maglia e tiratelo attraverso la maglia di base. Ora avrete due maglie sull’uncinetto. Afferrate di nuovo il filo e passatelo attraverso ambedue le maglie. A fine riga, per voltare fate una catenella.

Punto mezza maglia alta

Gettate il filo sull’uncinetto e inseritelo nella penultima maglia di base. Gettate nuovamente il filo sul’uncinetto e ritirate la maglia. Mettete ancora il filo sull’uncinetto e tiratelo attraverso le tre maglie. Per voltare fate due catenelle.

Punto maglia alta

Gettate il filo sull’uncinetto e inseritelo nella maglia di base, nella quarta catenella senza contare l’asola su cui sta l’uncinetto. Estraete il filo attraverso la catenella. A questo punto avrete tre asole sull’uncinetto. Gettate il filo sull’uncinetto ed estratetelo attraverso le prime due asole. Gettate il filo di nuovo ed tiratelo fuori attraverso le asole rimaste sull’uncinetto. Alla fine della riga fate tre catenelle per voltare il lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2013