Una pelle delicata e sottile può diventare secca se esposta ed agenti atmosferici come il freddo, l’umido e il vento tipici della stagione invernale. Se la cute non è riparata a dovere, infatti, rischia di perdere il naturale film lipidico che la protegge, e di disidratarsi facilmente e rapidamente.

La conseguenza è una maggiore facilità alla formazione di segni di espressione e rughe, un aspetto sciupato e “tirato”, la formazione di couperose e arrossamenti.

In questi casi è bene agire preventivamente non tanto evitando di esporsi al freddo, perché questo implicherebbe il non mettere il naso fuori di casa durante tutto l’inverno, cosa impossibile, quanto proteggendo la pelle con adeguate creme e nutrendola regolarmente con maschere e impacchi. In questo modo forniremo alla nostra epidermide le difese naturali necessarie per questo periodo dell’anno. Per prima cosa, ricordiamoci che la pelle secca si cura dall’interno, quindi, anche se ci sembra di non avere sete, beviamo tanta acqua anche quando fa freddo.

Consumiamo frutta e verdura di stagione, che ci fornirà sostanze indispensabili per nutrire la pelle e mantenerla giovane, come vitamine e minerali. Infine, usiamo prodotti naturali e creme adeguate alle nostre esigenze del periodo.

Quando andate in profumeria, in farmacia o in erboristeria per acquistare i vostro prodotti cosmetici per la pelle secca, scegliete quelli che contengono tanti antiossidanti naturali che mantengono l’idratazione e contrastano l’invecchiamento cellulare. Ad esempio ottimi principi attivi (che trovate indicati nella formula del prodotto) sono la vitamina C (acido L-ascorbico), e sostanze estratte da caffè verde o tè verde, melagrana, mirtillo e frutto della palma acai (euterpe eleracea).

Anche gli oli sono preziosi alleati della pelle, soprattutto che sia sensibile e tenda a disidratarsi facilmente. Tra quelli più indicati, che troviamo anche in molte ottime creme da giorno e da notte, ci sono quello alla rosa mosqueta, al cocco, di jojoba. Ricordatevi sempre di applicare la vostra crema idratante sul viso pulito prima del make up al mattino e in generale ogni volta che dovete uscire di casa. Anche una buona crema da notte in inverno è particolarmente indicata.

Terminiamo con la ricetta di un’ottima maschera nutriente e illuminante casalinga perfetta per l’inverno. Procuratevi una banana, latte e miele. Schiacciate la banana con la forchetta, aggiungete alla pappetta mezzo bicchiere di latte intero e due cucchiaini di miele. Mescolate per creare un composto omogeneo e applicate sul viso per 10 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida. La vostra pelle sarà di seta!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2013