Un piatto colorato e allegro che non manca mai sulle tavole a Natale e a Capodanno è l’insalata con il melograno, un piatto semplice e genuino che potete servire come antipasto o contorno e che porta anche fortuna! Il melograno infatti, insieme alle lenticchie, è considerato un portafortuna sin dall’antichità, si narra che era una pianta sacra per Giunone e per Venere. Il melograno è simbolo di fortuna, ricchezza e fertilità, le spose romane intrecciavano dei rami di melograno tra i capelli, in India il succo si usa per combattere la sterilità e in Dalmazia la tradizione vuole che lo sposo pianti un albero di melograno del giardino del suocero in quello dove vivrà con la moglie.
Ingredienti
- 1 melograno
- 2 mele Granny
- 2 cucchiai di miele di acacia
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 1 cespo di lattuga
- 1 limone
Preparazione
Lavate le mele e tagliatele a cubetti, poi conditele con il miele scaldato al microonde e il succo di limone. Pulite il melograno, prendete i chicchi e togliete tutte le parti bianche interne. Nel frattempo lavate la lattuga, prendete le foglie interne e tagliatele a listarelle, poi mettetele in una ciotola di vetro, aggiungete le mele, il sale, il pepe, l’olio extravergine di oliva e infine il melograno. Mescolate bene e poi dividete l’insalata in dei piattini da portata.
Se volete potete aggiungere anche dei pezzetti di formaggio, ad esempio il parmigiano a scagliette oppure cubetti di formaggio stagionato.
Questa insalata va assemblata sul momento, potete preparare i singoli ingredienti e condire le mele con il limone, poi miele, olio, sale e pepe li mettete ala fine quando mescolate tutto.
Foto | da Flickr di sharynmorrow
Riproduzione riservata © 2024 - PB