La cara vecchia zucca è la protagonista di questo periodo dell’anno, in cui usufruiamo della sua dolce polpa ricchissima in vitamine e minerali, per le nostre ricette. Ecco un’altro modo per gustarla: sotto forma di sfiziosi macarons. Il dolcetto ideale per il tè di metà pomeriggio o per una pausa mordi e fuggi. Vediamo come prepararli.

Per circa 35-40 pezzi di medie dimensioni serviranno: 120gr di farina di mandorle, 250gr di zucchero a velo, 70gr di zucchero semolato, 140gr di albumi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido, un pizzico di sale per i biscotti. Per la farcia: 60gr di burro, 3 cucchiai di purea di zucca, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, 250gr di zucchero a velo, poche gocce di estratto di vaniglia liquido, 1 cucchiaio di panna da montare, un pizzico di sale.

Setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo in una terrina, poi mettete da parte e intanto montate gli albumi a neve nel mixer insieme al sale, all’estratto di vaniglia e allo zucchero semolato. Versate la meringa così ottenuta nel mix di farina e incorporate mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.

Trasferite l’impasto in una sacca da pasticcere e sformate dei biscotti di circa 3cm su una teglia foderata con carta forno mantenendo una certa distanza l’uno dall’altro. Poi cuocete per circa 20 minuti in forno già caldo a 150° C, nel frattempo potete preparare la farcia alla zucca.

Per farlo mettete tutti gli ingredienti nel mixer tranne la panna e lo zucchero a velo e fate andare il macchinario per qualche minuto per far amalgamare il tutto. Con la macchina ancora in funzione versate poco alla volta lo zucchero a velo e attendete che si sia incorporato all’impasto prima di spegnere.

Verificate che non ci siano residui di crema attaccati alla base del mixer, se così fosse staccateli con una spatola, mescolate velocemente e poi aggiungete la panna, richiudete e sbattete alla massima velocità per rendere il composto schiumoso e morbido.

Quando i biscotti si saranno cotti e intiepiditi formate delle coppie, mettete la farcia di zucca in una siringa per dolci con beccuccio largo e spruzzatela sulla parte interna di uno di essi. Poi chiudete con l’altro e servite in tavola per accompagnare un bel tè caldo alla frutta, un cappuccino o una golosa cioccolata aromatizzata.

Foto | da Flickr di zaimoku_woodpile

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-11-2013