Nella medicina ayurvedica lo zenzero rientra nella categoria delle spezie riscaldanti. Per tale ragione il suo consumo è suggerito durante i periodi freddi, per bilanciare i fluidi corporei e ritemprare le membra. E contando sul fatto che le sue lettrici sono giudiziose e non alzano troppo il gomito, Pinkblog ha voluto svelare la ricetta del buon liquore allo zenzero. Un distillato aromatico da bere con parsimonia (è molto alcolico!) quando fa più freddo o quando dobbiamo accelerare una digestione più lenta del solito.

Per farlo servono: 500ml di acqua, 300ml di vodka non aromatizzata a 90° (o in alternativa liquore di pari gradazione distillato da grano), 100gr di zucchero, 3 cucchiai di radice di zenzero finemente tritata, la scorza di un limone biologico, 3 chiodi di garofano, 1 baccello di vaniglia.

Tagliate il baccello di vaniglia longitudinalmente e mettetelo in una casseruola di metallo con 2/3 dell’acqua, la radice di zenzero trita e lo zucchero, poi portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolcissimo fino a che lo zenzero non si sarà ammorbidito e lo sciroppo un po’ addensato. Dopo di che fate raffreddare il tutto.

In un contenitore di vetro debitamente sterilizzato versate la scorza del limone, i chiodi di garofano, il resto dell’acqua, lo sciroppo allo zenzero non filtrato e infine la vodka. Smuovete il fondo del barattolo per far amalgamare tutti i sapori, tappate e poi mettete a riposare in un luogo fresco e buio della casa per 24 ore. Passato questo tempo eliminate il baccello di vaniglia e i chiodi di garofano.

Richiudete ermeticamente, smuovete ancora il fondo del contenitore e poi rimettete a riposare per altri 4-5 giorni. Dopo di che filtrate accuratamente il liquore, travasatelo in una bottiglia di vetro e usatelo all’occorrenza. Questo distillato si presta bene anche come bagna alcolica dei dolci con pan si spagna: ovviamente in questo caso diluitelo con acqua, succo di agrumi o latte.

Foto | da Flickr di Veganbaking.net

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2013