Apparecchiare nel modo giusto la tavola di Natale è già metà del piacere di ricevere i nostri ospiti per il consueto banchetto della vigilia (il cenone del 24) o il pranzo del 25 dicembre. Per quanto appetitoso possa essere il nostro menù e straordinarie le nostre doti culinarie, dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, sena dubbio l’estetica , non solo dei piatti, avrà un peso non secondario sulla riuscita del nostro pasto festivo.

Possiamo decorare la nostra tavola natalizia in mille modi diversi, l’importante è che siano coerenti con l’idea che abbiamo del Natale e con il nostro personale senso estetico. Ad esempio, una delle prima cose che possiamo fare è scegliere il colore su cui puntare.

Tante idee per la tavola di Natale

[blogo-gallery title=”Come apparecchiare la tavola di Natale” slug=”come-apparecchiare-la-tavola-di-natale” id=”294502″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Molto elegante e chic può essere una tavola natalizia tutta bianca, con le nostre migliori tovaglie ricamate, piatti di porcellana scintillanti, candele opalescenti e un centro tavola molto semplice con fiori immacolati. Una tavola del genere diventerà ancora più raffinata se accesa da bagliori argentati o dorati.

Ad esempio, potremmo creare dei simpatici segnaposto fai da te rompendo un po’ di noci e usando i gusci a metà dipinti d’oro o argento e posandoli sul tovagliolo candido di ogni commensale. Anche le palline dell’albero di questi colori, magari glitterate, possono diventare perfetta decorazione di Natale, specialmente se le userete per riempire una bella coppa di cristallo a mo’ di centrotavola.

E che dire del calore e dell’allegria di una bella tavola rossa? In questo caso via libera a centritavola con bacche rosse di agrifoglio e candele rosse. Vi piace lo stile scozzese? E’ perfetto per una tavola di Natale. Scegliete una bella tovaglia tartan nei toni del blu, verde e rosso e decoratela con tante candele di diverse dimensioni. Semplici decorazioni, su qualunque tipo di tavola, le potete realizzare con le pigne, fatele aprire sui caloriferi e poi dipingetele spruzzandole di oro, rosso o argento, saranno perfette anche come segnaposto.

Altra idea carina e originale è quella di sistemare sul piatto di ciascun commensale un piccolo pacchetto, anche a forma di caramella, che funga da decorativo segnaposto che potrà, eventualmente, anche essere “pieno”! Attenzione a non esagerare con le candele, soprattutto alte, e con i vasi di fiori, che dovranno essere bassi per non impedire il dialogo tra i commensali. Infine, per una tavola semplice, ma d’effetto, puntate su tanti piccoli alberelli, veri o finti, verdi o colorati, da posare sulla tavola creando una sorta di guida centrale. E ricordate, la tavola di natale deve rispecchiare anche la vostra personalità, quindi siate creativi!

[blogo-gallery title=”Come apparecchiare la tavola di Natale” slug=”come-apparecchiare-la-tavola-di-natale” id=”294502″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8,9,10,11″]

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2013