Avete già addobbato l’albero di Natale? Si tratta di una tradizione di origine nordica ormai diffusa in tutto il mondo, che in molte case italiane ha soppiantato il presepe o si accompagna ad esso. Si tratta di un segno natalizio splendido, soprattutto se abbiamo la fortuna di poter decorare un albero vero.

In ogni caso, non è scontato ottenere un buon risultato, per addobbare l’abete, vero o sintetico che sia, ci vuole senso estetico, buon gusto, manualità. E soldi… o forse no. Insomma, per risparmiare sul portafogli, ma non sull’effetto finale (che deve essere assolutamente mozzafiato), ecco 5 idee per altrettante decorazioni da appendere all’albero low cost, ecologiche e fai da te

Decorazioni di biscotto


Se ve la cavate in cucina e siete delle brave pasticcere, usate questa vostra dote anche per creare addobbi “dolci” per l’albero di Natale. Procuratevi i classici stampini per biscotto natalizi (stelle, alberelli, Babbi Natale eccetera) e usateli per fare tanti biscotti classici, magari frollini allo zenzero o con la glassa bianca. Vi basterà ricordarvi di praticare un forellino in cima in cui far passare lo spago per appendere i dolcetti ai rami. Naturalmente queste decorazioni non arriveranno al Natale successivo…

Foto| via Pinterest

Ghirlande di popcorn


Ecco un altro suggerimento facile facile per un addobbo natalizio per l’albero: le ghirlande di popcorn. Dovete solo preparare un bel po’ di popcorn e infilarli, come fossero perline, in un filo usando un ago per aiutarvi. Per un effetto più colorato e natalizio potete inserire ogni tanto qualche bacca di mirtillo. Vedrete che questi semplici addobbi faranno un figurone sul verde dei rami!

Foto| via Pinterest

Stelle di carta


Con carta bianca o colorata, cartone, cartoncino, carta di giornale, carta velina, carta crespo o carta da regalo (e chi più ne ha, più ne metta) possiamo realizzare bellissime stelline da appendere al nostro albero di Natale. Le possiamo fare semplici e piccole, ad esempio se usiamo carta argentata o dorata, in modo che brillino tra i rami verdi, o grandi e tridimensionali se siamo brave con l’origami. Una decorazione di sicuro effetto ma molto semplice

Foto| via Pinterest

Pigne decorative


E’ un vero classico delle decorazioni per l’albero di Natale, ecologico e molto d’effetto. Sono le semplici, umili pigne, che sono bellissime anche solo appese ai rami con uno spago senza nessun abbellimento. Per renderle più natalizie possiamo farle aprire sistemandole sopra una fonte di calore o vicino al caminetto, spruzzarle di vernice dorata o argentata e appenderle con un nastrino rosso.

Foto| via Pinterest

Colombe di feltro


Se amate un materiale povero come il feltro, perché non usarne una pezza di colore bianco per realizzare delle colombe da appendere al nostro abete? Sono facilissime da fare, vi bastano forbici, colla o ago e filo, e una perlina nera per fare l’occhio. Disegnate il modello sulla carta, quindi usatelo per ricavare la colomba dal feltro e appendetela con il filo sul capino…

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2013