[blogo-gallery id=”190802″ layout=”photostory”]

Bruno Moretti e Guy Savoy sono gli autori di “Human collection”, la novità di Alessi per la Primavera Estate 2016, che parte dalla storia per trasformare le esperienze del passato, in quelle del futuro.

Alessi, infatti, fin dagli anni ’70 svolge indagini con professionisti ed esperti, sull’evoluzione e miglioramento degli utensili da cucina. Ed è proprio in quest’ambito che si è sviluppata la collaborazione tra lo chef stellato Guy Savoy e il designer francese Bruno Moretti, che ha dato vita a ”Human collection”. La collezione nasce dalla consapevolezza del ruolo imprescindibile del cibo nella vita dell’uomo perchè “nutrirsi, – sostiene Guy Savoy – è la prima preoccupazione dell’umanità, e dare piacere ai convitati è la prima preoccupazione del cuoco.” Il cuore, emblema della passione che lo chef deve avere, secondo Guy Savoy, per il proprio lavoro, dà invece forma a “Human collection”.

Studiata per l’alta ristorazione ma adatta anche al pubblico dei privati gourmet, la serie comprende una
Insalatiera, le Posate per insalata e una speciale Posata per antipasti e dessert. Strumenti eccellenti pensati per valorizzare al meglio i sapori delle pietanze e stabilire una continuità tra la preparazione in cucina e il servizio in sala da pranzo.

L’insalatiera riprende la linea di una curva algebrica cardioide come una foglia distesa o un cuore. La forma è aperta in modo generoso permettendo una composizione e una presentazione che rispettano l’integrità e la fragilità degli alimenti. “Il cuore dell’insalata – spiega lo chef parigino – è la parte più preziosa, la più tenera e spesso la più apprezzata. La nostra insalatiera cerca di trovare un equilibrio visivo tra orizzontalità e verticalità. Il suo volume permette di mescolare gli alimenti con eleganza e attenzione. La leggera curva del fondo funziona come una riserva, evitando che le foglie soffrano a un contatto troppo importante con l’acidità della salsa. La forma dell’Insalatiera dà un senso, un’orientazione di presentazione e facilita la posizione delle posate da servizio”

La linea affusolata delle Posate per insalata riflette la necessità di avere strumenti raffinati
che assicurino un servizio in tavola impeccabile e una perfetta funzionalità. “La sottigliezza
e la fragilità delle foglie di insalata – afferma Guy Savoy – si ritrovano nella forma dell’utensile e suggeriscono un servizio in tenerezza, pieno di rispetto e di attenzione per l’alimento e per la sua preparazione.”

Tipologia inedita per il catalogo Alessi, la speciale Posata per antipasti e dessert è uno strumento spesso utilizzato nel ristorante Guy Savoy per presentare e servire piccoli toast di benvenuto o il sorbetto di fine pasto. La forma della coppa a foglia di carciofo, figura emblematica della maison Savoy, attribuisce a questo speciale strumento una duplice funzione. Il piccolo spiedo permette di utilizzarlo come stuzzichino mentre la coppa, lievemente concava, lo rende adatto per gustare alimenti cremosi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2016