[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

A Natale i decori per l’albero sono un particolare importante che dice qualcosa di noi agli altri. Abeti pieni di palline colorate, decorazioni monocromatiche o bicromatiche, fiocchi, capelli d’angelo e lucine di tutte le dimensioni e forme: addobbare l’albero è un po’ come fare shopping per una serata di gala. Vogliamo che l’outfit sia perfetto agli occhi di tutti e rispecchi il nostro stile!

Per tale ragione, perché non puntare sulla personalizzazione massima creando da noi le decorazioni con la pasta di sale? Per le amanti dei luccichii ecco il progetto perfetto, con tanto glitter sfavillante e luminosissimo. Ci serviranno: panetti in pasta di sale fatti seguendo la ricetta base, vernice acrilica bianca, vernice acrilica silver, polvere glitterata silver, coppapasta a tema natalizio di varie dimensioni, rocchetto di nastro sottile silver, colla vinilica, utensili da cucina vari.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9,10″]

Addizionate ai panetti di pasta un cucchiaio di succo di limone, impastate e poi e poi versate all’interno un po’ di vernice acrilica bianca. Impastate ancora fino a che la colorazione e la consistenza dell’impasto non sono omogenee. Ora stendete la sfoglia col matterello ad uno spessore di 3-4mm e coppate coi coppapasta vari decori in più dimensioni.

Giocare con le grandezze dà molto più movimento e rende l’albero meno monotono. Praticate con la punta di uno stuzzicadenti un foro in cima ad ogni lavoro e allargatelo a sufficienza per far passare il nastrino dopo la cottura. Mettete in forno a 70° C per qualche ora e dopo fate freddare i lavoretti prima di procedere al decoro.

Spennellate la pittura acrilica silver su tutta la superficie e date anche una seconda mano di tinta dopo che la prima si sarà asciugata. Ora prendete un pennello, immergetelo in un po’ di colla vinilica e spennellare una delle due facce del decoro: gettate immediatamente sopra la polvere glitter fino a coprire tutto il lato e spolverate via l’eccesso.

Quando la colla sarà asciutta fate la stessa operazione sull’altra faccia dei lavori. In ultimo infilate il nastrino nei buchi fatti in cima ad ogni decoro e appendete all’albero. Lo scintillio del glitter argentato va a braccetto con le palline che già avete. In particolare è perfetto con quelle rosse o con quelle blu, ma fa anche un figurone vicino a quelle verdi smeraldo con decori dorati.

In ogni caso sappiate che i vostri decori possono essere creati nelle tinte che più preferite. E se non amate il glitter nessun problema: in commercio ci sono nuance metallizzate molto belle che ricalcano i luminosi riflessi del vetro. Come spesso diciamo, il limite è solo la fantasia!

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

Copertina | da Pinterest di Rachel Nickerson
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-12-2013