Come apparecchiare la tavola di Capodanno? E’ la domanda che tutte le padrone di casa si fanno quando decidono di organizzare un bel cenone con gli amici e con la famiglia tra le proprie mura domestiche. Dopo aver stabilito nei minimi dettagli il menù di Capodanno, è bene pensare anche alle decorazioni che porteremo sulla nostra tavola.

Partiamo dagli accessori basilari per apparecchiare la tavola a Capodanno: sì alle tovaglie rosse od oro, i colori della festa, ma non disdegnate nemmeno un bel bianco candido o addirittura un nero, colore scuro sul quale potranno risaltare tovaglioli e piatti colorati o color argento e oro, per una tavola di Capodanno davvero chic e trendy.

Per essere veramente originali dimenticatevi i piatti classici di forma tonda (assolutamente banditi quelli di carta, ma lo sapevate già, vero?): scegliete piatti squadrati, ovali o con altre forme, per dare uno stile nuovo. Ricordatevi di seguire il Galateo per apparecchiare la tavola di Capodanno, soprattutto per quello che riguarda posate e bicchieri: questi ultimi dovranno essere rigorosamente di design e colorati.

E veniamo, infine, alle decorazioni: no al classico centrotavola alto che impedisce la visuale e la conversazione, sì a vaschettine di acqua colorata e profumata con candele, petali di fiori. Un semplice centrotavola con frutta, magari con l’uva che porta bene, può bastare: e se le candele vi sembrano retrò, provate ad illuminare la tavola con le luci a LED, lo spettacolo è assicurato!

E non dimenticate un segnaposto originale per ognuno (che ne dite di un tappo di sughero decorato e personalizzato? E’ ben augurante!) e un menù centrale o da inserire in ogni piatto, così gli ospiti sanno sempre quale sarà la prossima portata!

Foto | da Flickr di ulteriorepicure

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2013