Chi l’avrebbe detto: fare shopping ci fa vivere più a lungo! No, non per pagare i debiti accumulati con i vari commercianti, se avete pensato questo (visti i tempi grami di crisi economica), ma perché la “salutare” abitudine di scarpinare per negozi è equiparabile, per i benefici che apporta, al fare sport.

Se ci pensiamo, in effetti, un giro di shopping può davvero essere, oltreché piacevole, stancante come una sessione di allenamento. Girando per vetrine si macinano chilometri, spesso si cammina velocemente perché il tempo è poco e le spese da fare tante, inoltre, per fare buoni acquisti, siamo anche “costrette” ad usare la testa, fare rapidi conti a mente, comparazioni, valutazioni istantanee sulla qualità dei prodotti in rapporto al prezzo.

Tutte attività che anche se non sembra, in realtà mantengono “allenati” cervello, gambe e cuore. E’ stato appurato d diversi studi che una delle migliori strategie preventive contro malattie cardiache e anche tumori (primo fra tutti quello al seno, big killer delle donne) è fare regolarmente sport, in particolare sarebbero un vero toccasana le passeggiate all’aria aperta a passo accelerato. Ergo, un giro di shopping ogni giorno è associato ad un aumento delle aspettative di vita che chi si limiti a fare acquisti una volta alla settimana può pure scordarsi. E il portafogli?

Bé, gli autori dello studio che hanno valutato gli effetti benefici sulla longevità dello shopping non si sono preoccuparti di questo, forse perché si tratta dei ricercatori del National Health Research Institutes di Taiwan e dei loro colleghi dell’australiana Monash University, due delle “fortunate” aree del mondo dove la crisi economica si è fatta sentire meno. Ma noi non ci preoccupiamo troppo, prendiamo il buono della notizia, e lo facciamo nostro.

Dal momento che siamo in pieno periodo pre natalizo, approfittiamo per fare shopping – tanto lo dovremmo fare comunque – girando per mercatini, per centri commerciali, per le vie della città, con un portafogli non tanto pieno e voglia di scegliere solo piccoli doni utili per tutti. Del resto una bella passeggiata tra le vetrine illuminate è comunque un piacere, anche se alla fine non compriamo nulla… giusto?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2013