Lo chiamano anche oro del deserto, ed è uno degli oli naturali più preziosi grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Stiamo parlando dell’olio di Argan, un olio efficace sia per quanto concerne la bellezza dei capelli, sia per la cura della pelle, delle unghie e del corpo in generale. Questo prezioso alleato è insomma un vero e proprio toccasana per il nostro benessere, e non potrà proprio mancare nelle vostre case, specialmente se anche voi siete alle prese con dei capelli spesso secchi e sfibrati. Ecco dunque cinque ricettine utili da realizzare.

Olio di Argan sui capelli

In primo luogo, per ottenere i benefici dell’olio di Argan, dopo lo shampoo potreste scaldarne alcune gocce fra le mani ed applicarlo come una maschera dopo aver lavato per bene i vostri capelli. Applicatene una buona quantità dalle radici alle punte e lasciate agire per qualche minuto, dopodiché risciacquate utilizzando pochissimo shampoo.

Olio di Argan contro la caduta dei capelli

Per prevenire la caduta dei capelli e favorirne la crescita, scaldate un paio di gocce di olio di Argan insieme ad alcuni spicchi di aglio fresco e lasciateli in infusione per un’ora. A questo punto applicate il vostro prodotto sulla chioma eseguendo un leggero massaggio. Lasciate in posa per mezz’ora e rilavate i capelli.

Impacco per i capelli

Prendete dell’Olio di germe di grano, di Avocado, di Argan e di jojoba. Mescolateli in parti uguali ed applicateli su tutta la lunghezza dei capelli eseguendo un buon massaggio al cuoio capelluto. Lasciate agire per un’oretta e lavate i capelli.

Maschera per capelli secchi

Per chi ha capelli particolarmente secchi, prendete 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele, 1/2 cucchiaino di olio di germe di grano e qualche goccia di olio di argan e mescolate il tutto. Applicate sulla chioma aiutandovi con un pettine a denti larghi. Lasciate agire per circa mezz’ora e rilavate per bene i capelli.

Maschera pre-shampoo

Infine, ecco una maschera preshampoo semplice da realizzare e dall’effetto davvero strepitoso. Mescolate il vostro olio di argan con il burrò di Karitè, applicare su tutta la chioma e lasciate agire per una ventina di minuti. Dopodiché, potrete lavare i capelli ed ammirare il risultato!

via | Greenstyle, Bioecomen
Foto | da Pinterest di Valesha Gracic

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2013