I menù di Babbo Natale app - home page


I menù di Babbo Natale app - lista della spesa

Quante volte ci è capitato di arrivare a pochi giorni dal Natale o da una delle tante cene o pranzi natalizi con una grande indecisione su cosa cucinare per gli ospiti. Certo, se c’è un periodo dell’anno in cui si abbonda con le portate e con la scenografia in tavola è proprio questo. E per tale ragione i piatti esigono di essere ben studiati, predisposti affinché leghino bene fra loro in modo da ottenere un menù completo e perfetto.

Ma se tra le grandi aspirazioni culinarie e la realtà delle cose c’è un abisso (mica abbiamo tutti la conoscenza enciclopedica degli chef in questo campo!) e proprio non abbiamo voglia di perdere tempo a cercare fra i manuali di cucina e la rete i piatti perfetti per i giorni di festa, nessuna paura! Ci viene incontro Babbo Natale, con un’app per iPhone da gourmet dell’ultima ora.

Il software si chiama, per l’appunto, “I menù di Babbo Natale” ed è una sorta di ricettario natalizio con una serie di opzioni complete con cui stupire gli ospiti. Si può scegliere fra un menù a base di carne, uno di pesce, uno misto, uno che prende spunto dalla tradizione siciliana e infine uno per il cenone di Capodanno.

Cliccando su ciascuno di questi si apre una seconda schermata che riporta un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dessert. Per ogni piatto c’è la ricetta completa e la lista degli ingredienti, opzione quest’ultima che viene ripresa in una schermata a parte dove possiamo compilare la nostra checklist con tutte le cose da comprare.

Molto utile anche la funzione “timer” che ci permette di impostare i tempi da rispettare per far cuocere, marinare, soffriggere tutto alla perfezione. L’app, progettata da Fulvio Scichilone, è scaricabile gratuitamente dall’iTunes Store sia per iPhone sia per iPad e ha un peso di 47MB. E se la suocera si lamenta della vostra cucina stavolta potrete dare la colpa a Babbo Natale che vi ha consigliato male!

I menù di Babbo Natale app

I menù di Babbo Natale app - timer
I menù di Babbo Natale app - esempio ricetta
I menù di Babbo Natale app - esempio menù

Gallery | Screenshots from iTunes Store

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2013