Le Feste, come quelle natalizie, portano con sé tanta gioia, ma anche un piccolo “effetto collaterale” che può rovinarci l’umore una volta che i festeggiamenti si siano conclusi: i chili in più. Ebbene, alzi la mano chi riesce a resistere alle tentazioni della gola che si moltiplicano tra Natale e la Befana. Cioccolati, arrosti, tortelli e lasagne, panettoni… e naturalmente tanti, tanti brindisi!

Insomma, non è davvero facile riuscire a dire sempre di no, a contenersi, a non esagerare con le porzioni, a evitare gli spuntini a base di frutta secca e torroncini… e così, a gennaio, ci ritroviamo a incominciare l’anno con il primo dei nostri buoni proposito: dimagrire!

Che non è difficile, se alla fine abbiamo accumulato giusto quei 2 chiletti che si smaltiscono molto rapidamente. Può essere sufficiente una settimana per perdere il peso in più delle Feste? Certo che sì, basta essere un pochino ferree, ma tanto a quel punto le “tentazioni” gastronomiche sono finite, quindi è tutto molto più facile. Ecco come organizzare i pasti. Per quanto riguarda la prima colazione (mai saltarla perché serve a dare la “sveglia” al metabolismo), consumate una bevanda a scelta tra e caffè senza zucchero o con dolcificante, da associare ad un frutto (una banana andrà benissimo, ma anche due kiwi, un’arancia o una bella pera) e a due fette biscottate integrali senza niente.

A metà mattina concedetevi uno yogurt magro alla frutta. Per pranzo consumate una bella ciotola capiente di insalata mista – tra cotta e cruda – con ortaggi e vegetali freschi e di stagione, in quantità libera, con un alimento proteico a scelta tra petto di tacchino o di pollo alla piastra, un uovo sodo, del tonno o altro pesce (inclusi molluschi come calamari, seppie e polpi) una manciata di legumi lessati. Condite il tutto con un’emulsione composta da un cucchiaio non troppo pieno di olio evo e succo di limone, più spezie a scelta tra zenzero, curcuma, pepe.

Accompagnate questo piatto unico con un panino piccolo integrale e concludete con un frutto, ad esempio una mela. A metà pomeriggio fate uno spuntino con due noci o tre mandorle. A cena, preparatevi un piatto con 50 g di pasta o riso bianchi o integrali (a giorni alterni) con un sugo di pomodoro leggero o un condimento a base di verdure (broccoli, ad esempio, o zucca) o funghi in quantità libera.

Ovvero molto condimento e poca pasta, ma le verdure devono essere cotte al vapore o appena saltate in padella e condite con olio evo e spezie. Terminate con un frutto a scelta. Seguite questo semplicissimo schema per sette giorni e vedrete il risultato! Durante tutta la dieta bevete tanta acqua, soprattutto al mattino, ed eliminate tutto quello che sia superfluo, incluse le bibite e i succhi di frutta industriali. Vi sentirete non solo subito più magre, ma del tutto disintossicate.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2013