La parmigiana di patate è un piatto delizioso e originale che potete preparare in ogni occasioni, è davvero ottima per cena ma va benissimo anche per le feste, la potete servire come antipasto o contorno a Natale o a Capodanno. La parmigiana di melanzane che fa da musa ispiratrice a questo piatto è rossa, e anche questa speciale variante la potete fare sia in rossa che bianca.
Ingredienti
- 1,2 kg di patate
- 250 gr di mozzarella
- Sale
- Pepe
- 100 gr di parmigiano
- 60 gr di pecorino
- Pangrattato
- 1 rametto di timo fresco
- Pomodori Pachino (facoltativi)
- Pomodori secchi o confit (facoltativi)
Preparazione
Pelate le patate, tagliatele a fettine sottili e poi scottatele, poche per volta, per 2 minuti in abbondante acqua salata, prelevatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un canovaccio pulito. Procedete così per tutte le patate. Nel frattempo spezzettate la mozzarella e scolatela per eliminare un po’ di liquidi.
Imburrate una teglia a cerniera e poi spolverizzatela con il pangrattato, fate uno strato di patate e aggiungete un pochino di sale e di pepe, mettete la mozzarella e un po’ di parmigiano, procedete così alternando questi strati e completate con parmigiano e pecorino. Insaporite con il timo e il burro rimasto tagliato a pezzettini o a fiocchetti. Se volete potete aggiungere anche i pomodori, io vi consiglio di usare i pomodorini confit o quelli secchi in modo da non aggiungere altri liquidi al vostro piatto.
Cuocete la parmigiana di patate in forno caldo a 200°C per circa 35 – 40 minuti, poi fatela raffreddare un po’ prima di tagliarla a fette. Se volete potete arricchire la parmigiana con fette di prosciutto cotto o uova sode a fettine.
Foto | da Flickr di Migle Seikyte
Riproduzione riservata © 2024 - PB