L’aceto bianco è sempre presente in casa per cui all’occorrenza quando vi trovate sprovvisti dei classici detersivi può essere molto utile per le pulizie. Meglio dei detersivi come sgrassante e disinfettante. L’altro giorno mi serviva con urgenza di pulire la macchina del gas ma non avevo il detergente apposito. Senza farmi prendere dal panico per l’imminente arrivo degli ospiti ho pensato ai rimedi della nonna e mi è venuto alla mente l’aceto. Facendo mente locale ho ricordato tutti gli usi che ne faceva la mia nonnina. Ne é venuta fuori una mini lista che può tornarvi utile.

Anti-odori
Il frigorifero emana cattivi odori? Basta usare una spugnetta imbevuta di acqua e aceto per eliminare gli odori del frigorifero e del forno. Per la pulizia della lavastoviglie aggiungete invece un litro di aceto e accendte la macchina facendo un lavaggio a vuoto a 90 gradi. Stesso procedimento per eliminare il calcare dalla lavatrice: è sufficiente un lavaggio a vuoto a 90 gradi con una soluzione composta da quattro litri di acqua e due bicchieri di aceto.

Anti-ruggine
Per rimuovere la ruggine dai coltelli, basta preparare una soluzione di acqua e aceto caldo e immergere i pezzi per qualche ora.

Anti-ingorghi
Utile come sgorgante per gli scarichi dei lavelli se usato mescolato al bicarbonato di sodio: mescolare un bicchiere di bicarbonato di sodio ad un bicchiere di aceto, lasciate agire qualche minuto ed infine versare acqua bollente.

Anti-grasso
Per superfici veramente sporche ed unte, unite due parti di bicarbonato a una parte di liquido detergente, aggiungete un cucchiaino di aceto bianco. Se volete lavare i pavimenti (non di marmo), le piastrelle del bagno e renderli lucidi provate a mescolare nel secchio alcune gocce di sapone per i piatti e un bicchiere di aceto.

Anti-calcare
Per eliminare il calcare dal ferro da stiro riempite il ferro con acqua e aceto in parti uguali, poi riscaldarlo, e fare uscire un po’ di vapore. Poi staccate la spina e lasciatelo in posizione verticale finché è completamente freddo. Poi svuotarlo e sciacquarlo con acqua. Se dovete pulire la piastra, basta strofinare con aceto caldo e sale fino. Perfetto anche per la lavatrice aggiungendo nella vaschetta del lavaggio (a vuoto a 90 gradi) due bicchieri di aceto. Anche per rubinetti e sanitari è perfetto: se il calcare ostruisce il soffione della doccia o i filtri dei rubinetti basta svitare i pezzi e metterli in un recipiente ricoprendoli di aceto per qualche ora.

Anti-macchia
L’aceto è utile per togliere le macchie dai vestiti e come ammorbidente per il bucato della lavatrice. Bisogna diluire una parte di aceto e tre parti di acqua.

Via | Forum.greenme

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2013