Gli antipasti per Capodanno freddi sono comodi e sfiziosi, sono perfetti se avete un intero menù da preparare e poco tempo a disposizione, se non siete molto esperte ai fornelli e tendete a non dare il massimo sotto pressione. Questi antipasti li potete preparare in anticipo,anche la mattina per sera o al mattino presto per il pranzo, si conservano bene e vi permettono di dedicarvi con più calma alle altre portate.

Gli antipasti freddi sono una valida alternativa a quelli caldi e tradizionali, sono davvero perfetti per tutte le feste, per Capodanno, per l’Epifania ma anche per tutti i party e le feste e le cene a buffet. Gli antipasti freddi più quotati sono i formaggi stagionati da accompagnare con le marmellate e il miele, anche se qualcuno può storcere vi assicuro che i vostri dubbi si dilegueranno al primo assaggio. Potete prendere caciocavallo, pecorino, asiago o brie ed accompagnarli con miele, marmellata di limoni, di fichi oppure di pomodori verdi, ma divertitevi ad osare abbinamenti nuovi e sofisticati.

Un classico antipasto freddo sono le uova alla diavola, cioè le uova sode farcite con il tuorlo impastato con parmigiano, ketchup e maionese, oppure con tonno e formaggio cremoso. Delizioso e molto semplice anche il cocktail di gamberi con la salsa rosa oppure cestini di sfoglia, verdurine e lattuga ripieni di mousse al tonno o magari mousse al prosciutto, alla mortadella o con le olive.

Se volete puntare sul “less is more” potete preparare un tagliere con formaggi e salumi misti e aggiungere olive sott’olio, carciofini ecc. Buonissimi e scenografici anche gli spiedini con pomodorini Pachino, bocconcini di mozzarella, olive nere e basilico, oppure con la feta.

Preparate tanti antipasti sfiziosi ma soprattutto cercate di non stressarvi!

Foto | da Pinterest di KARRI CHIPNER e Recipe Publishing

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2013