Si è conclusa ieri la prima stagione di Bake Off Italia, il programma di pasticceria amatoriale andato in onda su Real Time. Sul gradino più alto del podio una donna: Madalina Pometescu, mamma perugina di 27 anni di origini rumene con la passione per i dolci. A lei è andato lo scettro di più brava, sconfiggendo due agguerriti rivali: la decoratrice genovese Lucia e il manager milanese Emanuele, arrivato terzo.

I tre concorrenti arrivati in finale sono stati i protagonisti di una due giorni di prove culinarie. La prima è stata una classica prova di creatività: ai finalisti è stato chiesto di reinventare un evergreen della pasticceria italiana, la buonissima cassata siciliana. E qui le mini cassate di Madalina con bagna all’arancia, crema di ricotta e pasta di mandorle tutto fatto mano hanno riscosso un gran successo.

Buona performance anche quella di Lucia che ha scalzato Emanuele. La finalissima è stata così completamente in rosa con due giovani aspiranti pasticcere con le mani d’oro intente a dare il meglio per ottenere l’ambita vittoria e la conseguente pubblicazione di un proprio libro di ricette dolci. La prova tecnica per le due è stata poi replicare nel modo più fedele possibile la mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam, mastro pasticcere e giudice del reality.

In ultimo, alle ragazze è stato richiesto di proporre il proprio cavallo di battaglia, sfida finale che ha decretato la vincitrice. Lucia qui ha sfoderato la sua Toda Joia, una torta al cioccolato bianco con marmellata di lamponi e gelatina alla panna, mentre Madalina ha stupito Knam, Benedetta Parodi e Clelia d’Onofrio con il suo Dolce Capriccio, una torta al cacao con doppia crema (pasticciera e al pistacchio), frutta secca caramellata e decorazioni rigide in isomalto.

La corona di più brava alla fine è andata proprio alla bravissima Madalina, che ha conquistato tutti con la sua tecnica ma anche grazie alla sua dolcezza interiore.

Foto | Facebook – BAKE OFF Italia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014